Jeremy Corbyn: i socialisti stanno ricostruendo la Bolivia

di Jeremy Corbyn - Tribune

Nel primo anno del nuovo governo di Luis Arce e del partito Movimento per il Socialismo (MAS), la Bolivia ha compiuto progressi significativi nel riparare i danni arrecati al paese durante il precedente regime di destra golpista guidato da Jeanine Añez.

Il colpo di Stato del 2019, pianificato con largo anticipo dai leader dell'opposizione di destra e dagli alti ufficiali dell'esercito, prevedeva che il presidente da lungo tempo costantemente rieletto Evo Morales avrebbe vinto le elezioni presidenziali.

Prevedendo che il risultato finale avrebbe consegnato a Morales una chiara vittoria al primo turno, mentre venivano contati i voti delle aree rurali, popolate da indigeni e sostenitori di Morales, la destra ha lanciato violente proteste. Queste non sono stati controllate dalla polizia, che si è ammutinata, prima a Cochabamba e poi altrove.

A quel punto venne installata alla presidenza, incostituzionalmente, Áñez, vicepresidente del Senato di estrema destra.

Sotto il regime golpista, si è verificata un'ondata di violazioni dei diritti umani. Sindacalisti, attivisti indigeni e sostenitori del MAS sono stati presi di mira, con violazioni su larga scala dei diritti delle persone e la perdita di vite umane, incluso il massacro razzista di manifestanti indigeni a Sacaba e Senkata da parte delle forze militari e di polizia.

Gli 11 mesi di governo golpista, sono stati caratterizzati da poco oltre la repressione diffusa e un approccio neoliberista alla politica economica e sociale.

Non è riuscito a sviluppare una strategia coerente per affrontare la pandemia di Covid-19 e mitigare la crisi economica che l'accompagna. Invece, la spesa del settore pubblico è stata drasticamente ridotta nel quarto trimestre del 2019. I salari del settore pubblico sono stati drasticamente ridotti e il valore nominale del salario minimo è stato congelato per la prima volta dal 2006.

Durante il 2020, 400.000 boliviani hanno perso il lavoro, il reddito derivante dalle rimesse è diminuito di quasi la metà e la povertà e la disuguaglianza sono aumentate con l'entrata in vigore delle misure di austerità selvagge. Il debito estero è stato aumentato a 11,2 miliardi di dollari, compreso un prestito di 300 milioni di dollari dal FMI, mentre le società statali sono state donate a sostenitori dei golpisti o predisposte per la privatizzazione.

Ma in tutto questo, un'ampia coalizione di movimenti sindacali, contadini e indigeni, insieme alle organizzazioni di quartiere, ai sindacati dei lavoratori informali e al MAS ha resistito eroicamente alla repressione e ha invocato nuove elezioni.

Quando finalmente si sono tenute nell'ottobre 2020, il candidato del MAS Luis Arce ha ottenuto una vittoria netta con il 55 percento dei voti contro il 29 percento del suo sfidante più vicino, l'ex presidente Carlos Mesa. Il MAS ha anche ripreso il controllo di entrambe le Camere del Congresso. Quando diciamo "non piangere, organizza", ci ispiriamo a questi risultati della politica popolare in Bolivia.

In che modo, allora, il presidente Arce e il MAS hanno affrontato l'eredità del regime golpista?

Per affrontare l'impatto devastante sui redditi delle persone di una delle peggiori crisi economiche della storia recente del Paese, uno dei primi atti di Arce è stato quello di trasformare in legge l'iniziativa Bonus Contro la Fame. Questa era stata precedentemente approvata dall'Assemblea Nazionale controllata dal MAS, per poi essere bloccata da Añez.

I pagamenti sono iniziati a dicembre per aiutare oltre quattro milioni di persone, riducendo l'impatto della pandemia sulle famiglie più vulnerabili e riattivando l'economia boliviana.

Insieme ad altre misure, come un aumento delle pensioni e un'imposta annuale sui ricchissimi la cui ricchezza supera i 4,3 milioni di dollari, questo ha aiutato l'economia boliviana a crescere del 5,3% nei primi quattro mesi del 2021.

A lungo termine, il governo sta sviluppando una strategia industriale sostenibile e come parte di questa strategia ha anche creato un fondo di 214 milioni di dollari per finanziare iniziative dei governi municipali e delle comunità indigene, in particolare quelle incentrate su infrastrutture e progetti produttivi.

Per quanto riguarda la salute, il regime golpista di Áñez ha gestito male l'inizio della pandemia di Covid-19, compreso l'acquisto in maniera corrotta di ventilatori troppo costosi inadatti all'uso in terapia intensiva.

L'outsourcing, la privatizzazione e il capitalismo clientelare hanno caratterizzato la risposta alla pandemia di molti governi di destra, anche qui in Gran Bretagna, ma la buona notizia è che la Bolivia ha dimostrato che questo approccio può essere ribaltato.

Il governo di Arce ha messo in atto una strategia su tre fronti per affrontare la pandemia. Ciò ha comportato test diffusi effettuati dai comuni, il coordinamento tra i governi dipartimentali e municipali e la fornitura nazionale dei test necessari, delle forniture mediche e del personale; e acquisto di vaccini.

A ottobre oltre il 60 percento della popolazione del paese di età superiore ai 18 anni aveva ricevuto una prima dose di vaccino, mentre il 47 percento della popolazione era stato vaccinato due volte.

Sulla scena internazionale, la Bolivia ha iniziato a ricostruire i legami con alleati e partner smantellati dal regime golpista. Il governo ha rinnovato il suo sostegno all'integrazione regionale in America Latina riprendendo la sua partecipazione a tre delle più importanti organizzazioni regionali per il commercio, il dialogo e la sicurezza, ALBA, CELAC e UNASUR. Sono state ripristinate le relazioni diplomatiche con Venezuela e Cuba e firmato un accordo di ampio respiro con il Messico.

La Bolivia è stata colpita ingiustamente dagli effetti del cambiamento climatico e alle prossime discussioni della COP26 a Glasgow, la Bolivia sarà di nuovo in prima linea nel sostenere un'azione reale e la cooperazione internazionale per affrontare la catastrofe climatica.

In patria, il nuovo governo è impegnato a fermare i responsabili di una serie di crimini e delitti commessi durante il golpe. Per il suo ruolo nel massacro dei manifestanti a Sacaba e Senkata, il capo della polizia boliviana sta affrontando un procedimento penale, così come Añez, accusata di violazione sistematica dei diritti umani, sedizione e cospirazione contro l'amministrazione Morales.

VIsto il grado di sostegno militare al golpe e al regime golpista, il presidente Arce si è anche mosso rapidamente per apportare cambiamenti ai massimi livelli nelle forze armate per ridurre la probabilità di nuove mosse reazionarie contro il governo eletto.

Ma il governo e i suoi sostenitori a livello internazionale devono ancora stare in guardia contro le mosse di destabilizzazione da parte di elementi antidemocratici della destra. Le organizzazioni di opposizione, guidate dai principali attori del golpe del 2019 come Luis Fernando Camacho e Carlos Mesa, hanno recentemente chiesto uno "sciopero civico" contro il governo Arce.

Tra le loro richieste c'era il reintegro degli agenti di polizia coinvolti nel golpe e la caduta delle accuse contro la Resistenza Giovanile di Cochala (un gruppo paramilitare coinvolto in attività di destabilizzazione), mentre anche Mesa e Camacho hanno chiesto la libertà per Añez.

Tuttavia, migliaia di cittadini in varie parti del Paese hanno risposto manifestando in piazza a sostegno del governo.

C'è molto che possiamo imparare dalle conquiste della sinistra boliviana al potere: dalla protezione della natura nella sua costituzione, all'adozione del multiculturalismo, all'organizzazione nelle nostre comunità e nei luoghi di lavoro per un cambiamento reale.

Come internazionalisti, dobbiamo continuare a mostrare il nostro sostegno al MAS, ai movimenti sociali e al governo Arce contro qualsiasi tentativo delle forze reazionarie, dentro e fuori il paese, di riportare indietro le lancette della storia e ripristinare con forza un regime di destra intenzionato a distruggere gli sforzi di MAS per promuovere la democrazia, i diritti umani, l'uguaglianza e il progresso sociale in Bolivia.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa