Venezuela, chi sono i 3 governatori eletti dell'opposizione?

24 Novembre 2021 15:16 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Nelle ultime elezioni regionali in Venezuela, il PSUV ha ottenuto una vittoria schiacciante. Tuttavia, in 3 Stati che compongono la repubblica federale bolivariana, ad avere la meglio è stata l’opposizione.

I risultati di queste elezioni hanno mostrato come le divisioni interne all'opposizione, il non sapere come convincere il proprio elettorato, e il non avere uno straccio di programma che non sia quello della più becera destra neoliberista, ha portato l’opposizione a Maduro a riuscire ad ottenere appena tre governatori.

Andiamo quindi a vedere, grazie alle biografie pubblicate da Redradiove, chi sono i governatori eletti dall'opposizione.

Alberto Galindez

In rappresentanza della Mesa de la Unidad Democrática (MUD), Alberto Galíndez, è stato eletto nello stato di Cojedes con 64.171 voti (48,52%); seguito da Nosliw Rodríguez del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) con 49.023 voti (37,7%).

Il nuovo governatore dell'opposizione per lo stato di Cojedes ha un'ampia carriera politica, in cui è stato sindaco di Tinaco e poi governatore negli anni 1996 e 2000.

Ora a 66 anni, torna 21 anni dopo a fare il governatore. Nonostante alla fine del suo precedente mandato nel 2000 fosse indagato per irregolarità amministrative; in cui è stato dichiarato colpevole e licenziato dall'Ufficio del Controllore Generale e dalla Commissione Legislativa Nazionale.

Morel Rodriguez

All'età di 81 anni, Morel Rodríguez Ávila torna al governatorato dello Stato di Nueva Esparta, dopo essersi candidato per Fuerza Vecinal; e ottiene il 42,56% dei voti, seguito dal candidato del PSUV, Dante Rivas, che si ferma al 39,23%.

Nueva Esparta non sembra cercare un rinnovamento politico, dopo il ritorno in carica di quello che fu il suo primo governatore con voto popolare nel periodo 1990-1993. Tuttavia, in precedenza aveva già ricoperto la carica grazie alla nomina dell'ex presidente Jaime Lusinchi nel 1987.

Già membro di Acción Democrática. Nel 2012 perse ottenendo il 45,72% contro il candidato del PSUV Carlos Mata Figueroa, che raggiunse il 54,06% delle preferenze popolari.

Manuel Rosales

Questo è uno dei candidati più noti, soprattutto per la sua figura mediatica e i suoi scandali di corruzione.

A Zulia, Manuel Rosales (MUD) torna al governatorato all’età di 68 anni, dopo aver raggiunto il 56,90% dei voti, seguito da Omar Prieto (PSUV).

Quando si parla della carriera politica di Manuel Rosales, va notato che fuggì dal Venezuela in Perù nel 2009, quando fu accusato di arricchimento illecito durante la sua campagna per il governatorato di Zulia (2002-2004); dopo aver registrato fondi che non poteva giustificare davanti all'organismo di controllo.

Dopo aver trascorso più di 6 anni in una sorta di "autoesilio", il 15 ottobre 2015 è rientrato nel Paese ed è stato tratto in arresto dagli organismi di sicurezza. Un anno dopo ha ricevuto il beneficio degli arresti domiciliari e nel dicembre 2016 è stato rilasciato.

Nella sua carriera politica, Rosales è stato sindaco di Maracaibo e governatore dello stato di Zulia, e una delle sue principali sconfitte è stata quella incassata alle elezioni presidenziali del 2008; quando venne sconfitto dal presidente Hugo Chávez.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa