Il blocco commerciale tra Algeria e Spagna minaccia un business di miliardi di euro

12 Giugno 2022 18:16 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il blocco commerciale tra Algeria e Spagna annunciato questa settimana minaccia un business che nel 2021 ha spostato poco più di 7 miliardi di euro di prodotti su entrambi i lati del confine.

Il provvedimento, adottato da Algeri in risposta al sostegno del governo di Pedro Sánchez al piano di autonomia del Marocco per il Sahara occidentale, ha destato preoccupazione, non solo in Spagna, ma in tutta l'Unione Europea, che ritiene possa essere un violazione dell'accordo di associazione che ha con il Paese africano.

Secondo i dati della Segreteria di Stato al Commercio, nel 2021 la Spagna ha importato dall'Algeria merci per un valore di 4.768 milioni di euro, mentre le esportazioni verso il Paese africano sono state solo 1.887 milioni.

Tuttavia, la più grande preoccupazione della Spagna è che le esportazioni di gas dell'Algeria ne risentiranno, dato che il 91% delle importazioni sono prodotti energetici, in particolare idrocarburi e derivati, secondo i media.

Il 97% del gas naturale che la Spagna importa proviene dalla Repubblica Algerina, che ne fa il suo terzo cliente con 2.082 milioni di euro destinati principalmente a pagare la bolletta del gas, quasi il valore di tutte le vendite dalla Spagna al Paese africano.

In questo senso, il ministro degli Esteri, José Manuel Albares, ha escluso giovedì che la decisione di Algeri riguarderà il gas e ha ricordato che le compagnie energetiche che hanno rapporti commerciali con l'Algeria gli hanno detto che "non c'è difficoltà" nel mantenere il flusso di gas tra i due paesi.

Secondo il quotidiano online Público, i mercati agricoli potrebbero essere maggiormente colpiti , poiché l'Algeria ha un peso significativo nelle importazioni nazionali ed è uno dei cinque mercati internazionali in cui la Spagna va per acquistare carne, pesce, oli o cereali.

L'Algeria, invece, è uno dei principali acquirenti di bestiame e prodotti agricoli dalla Spagna, con transazioni del valore di 435 milioni di euro.

D'altra parte, Algeri ha assicurato che la fornitura di gas alla Spagna non ne risentirà. "Inoltre, e per quanto riguarda le consegne di gas in Spagna, l'Algeria ha già fatto sapere attraverso la voce più autorevole, quella del Presidente della Repubblica, che continuerà a rispettare tutti gli impegni presi in questo contesto. Le società commerciali rispetteranno tutti i loro impegni contrattuali", si legge in un comunicato la missione algerina presso l'UE.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa