"Per crescere devi nazionalizzare le risorse", la lezione di Morales al neoliberista Macri

12 Luglio 2022 22:19 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Un aneddoto reso noto dall’ex presidente della Bolivia Evo Morales, illustra alla perfezione la differenza che intercorre tra un regime neoliberista come l’Argentina governata da Mauricio Macri, e un paese sovrano tendente al socialismo come la Bolivia di Evo Morales, e quella attuale governata da Luis Arce.

"Un giorno ho incrociato l'ex presidente Macri, mi ha salutato e invece di darmi il buongiorno mi ha detto: 'Evo, a quanto ammonterà la vostra crescita economica quest'anno?' Gli ho risposto che era stimata al 4,5% e che ci sarebbe stato un doppio bonus di fine anno. Gli ho spiegato che per poterlo fare si devono nazionalizzare le risorse naturali. Quando l'ho detto, si è girato e se n'è andato, senza salutare!".

L’aneddoto dell’ex presidente boliviano ha scatenato gli applausi e le risate dei presenti a Rosario, in Argentina, per assistere alla lezione magistrale tenuta da Morales sul presente e il futuro dell'America Latina.

Riguardo al difficile attuale momento che attraversa l’Argentina sia dal punto di vista economico che sociale, Morales lo imputa alle sciagurate azioni alle azioni dei "governi neoliberali" e ha affermato che il Paese "ha un grande potenziale" per andare avanti, come già dimostrato "ai tempi di Néstor Kirchner".

Soprattutto in una fase dove “gli Stati Uniti sono in declino, sono economicamente e politicamente messi male, e se sopravvivono è solo grazie alle guerre che provocano".

Quindi, spiega Morales alla platea: “L'America Latina ha un grande vantaggio perché sta cambiando", citando i trionfi di Gabriel Boric in Cile e Gustavo Petro in Colombia.

"L'America Latina è una grande famiglia. Sento che questi cambiamenti e quelli che verranno sono una ribellione democratica, una rivolta contro l'impero”.

Il mondo cambia e anche l’America Latina cambia e si inserisce pienamente nel nuovo ordine mondiale dove sembra davvero agli sgoccioli il dominio unipolare statunitense.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa