Algeria: tra Brics e "Nuova via della seta"

06 Dicembre 2022 08:00 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Un nuovo protagonista si affaccia nel Mediterraneo: l’Algeria. Un nuovo protagonista del mondo multipolare. Dopo gli accordi e le ottime relazioni con la Russia, Il paese magrebino si appresta a costruire ottime relazioni commerciale, economiche e politiche con la Cina.

Ieri, il ministero degli Esteri algerino ha annunciato la firma del piano esecutivo per la costruzione congiunta dell'iniziativa “Belt and Road”, la Via della Seta e del piano tripartito per la cooperazione in aree chiave con la Cina dal 2022 al 2024, secondo quanto ha riportato l’emittente Al-Mayadeen.

"È nel quadro del rafforzamento del partenariato strategico globale tra l'Algeria e la Repubblica popolare cinese e dell'approfondimento delle relazioni storiche e qualitative tra i due paesi amici in vari campi", si legge nella dichiarazione pubblicata dal ministero degli Esteri algerino.

Le relazioni tra Cina e Algeria sono in buoni rapporti da quando hanno firmato un accordo simile nel 2014; quattro anni dopo, l'Algeria ha aderito al progetto cinese "One Belt, One Road" (OBOR), che cerca di rilanciare la Via della Seta ed estendere la sua influenza sul continente africano, secondo Al-Mayadeen.

Lo scorso maggio, la cinese Sinopec Petroleum and Chemical Business e la società algerina di petrolio e gas Sonatrach hanno firmato un accordo congiunto di esplorazione e produzione di petrolio da 490 milioni di dollari.

Intanto, durante un incontro tra i due ministri degli Esteri a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite lo scorso settembre, il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, aveva dichiarato che il suo Paese “accoglie l'Algeria nella famiglia BRICS”, il blocco delle economie emergenti composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica.

Il 7 novembre, secondo Arab News, l'Algeria ha presentato domanda formale per aderire ai BRICS, fondati da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica .

A fine luglio, Tebboune ha definito il gruppo BRICS una significativa “potenza economica e politica” di interesse per lo Stato nordafricano e ha aggiunto che il suo Paese possiede i criteri necessari per essere incluso nell'organizzazione.

"L'appartenenza al gruppo BRICS dipende dalle condizioni economiche che l'Algeria soddisfa in gran parte", aveva ribadito il presidente algerino Tebboune.

Parlando alla radio di stato, la rappresentante del ministero degli Esteri algerino responsabile per i partenariati internazionali, Leila Zerrouki , ha assicurato che il suo Paese soddisfa tutti i criteri necessari per richiedere l'adesione ai BRICS. Tuttavia, non ha fornito ulteriori dettagli.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa