Con la spinta della Cina, aumentano le possibilità di pace tra Arabia Saudita e Yemen

10 Aprile 2023 12:50 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Delegazioni ufficiali dell'Arabia Saudita e dell'Oman hanno tenuto il primo round di colloqui di pace con i funzionari del gruppo di resistenza yemenita Ansarallah ieri, mentre Riad cerca un cessate il fuoco permanente per porre fine alla guerra sostenuta dalla NATO lanciata nel 2015.

Le delegazioni saudite e dell'Oman sono state accolte sabato sera dal capo del Consiglio politico supremo dello Yemen, Mahdi al-Mashat, al Palazzo repubblicano di Sanaa.

"[Apprezziamo] gli sforzi di mediazione del fraterno Sultanato dell'Oman e il suo ruolo positivo nel portare i punti di vista più vicini e i suoi sforzi per raggiungere una pace onorevole", ha detto Mashat ai giornalisti.

Il capo della squadra negoziale saudita ha anche ringraziato gli sforzi di Muscat per raggiungere la pace, dicendo: "grazie ai fratelli nel Sultanato dell'Oman per il loro ruolo importante e i grandi sforzi nel quadro di portare la pace nello Yemen", secondo Al-Masirah dello Yemen TV.

Secondo i funzionari di entrambe le parti, i colloqui elaboreranno i dettagli per porre fine alla guerra della coalizione guidata dai sauditi e alla guerra civile tra le fazioni interne dello Yemen che ha visto Ansarallah salire al potere nel 2014.

Anche la revoca del feroce blocco aereo e marittimo di Riad è in cima all'ordine del giorno, così come la completa riapertura dell'aeroporto di Sanaa, il pagamento degli stipendi per i dipendenti pubblici, gli sforzi di ricostruzione e una tempistica per l'uscita delle forze di occupazione dal paese.

Come segno tangibile di buona volontà, sabato scorso, il regno ha rilasciato 13 prigionieri in cambio di un detenuto saudita liberato in precedenza. Ciò precede un più ampio scambio di prigionieri concordato dalle parti in guerra.

Tuttavia, nonostante l'ottimismo sui colloqui, ieri sera l'alto funzionario di Ansaralalh Mohammed al-Bukaiti ha avvertito che qualsiasi ulteriore negoziato dovrebbe essere condotto solo con l'Arabia Saudita e non con il non eletto Presidential Leadership Council (PLC) o il suo capo, Rashad al- Alimi.

“L'Arabia Saudita non è un mediatore ma una parte del conflitto, e non siamo pronti a negoziare nuovamente attraverso Rashad Al-Alimi, che è stato nominato da [Riadh]... Le porte di Sana'a sono aperte a tutti, e rinnoviamo l'appello... al dialogo per costruire un processo politico basato su equilibri interni e raggiungere la sovranità e l'indipendenza dello Yemen", ha scritto Bukaiti su Twitter.

"È troppo presto per dire con certezza che i negoziati a Sanaa avranno successo, ma è chiaro che un'atmosfera di pace aleggia sulla regione, il che dà motivo di ottimismo e speranza", aveva già premesso Bukaiti il ??giorno prima.

La guerra guidata dai sauditi ha causato quasi 400.000 morti nella nazione più povera del mondo arabo, quasi il 60% dei quali causati da problemi come la mancanza di accesso a cibo , acqua e assistenza sanitaria, secondo le Nazioni Unite.

Riad e Sanaa hanno tenuto per mesi colloqui mediati dall'Oman per rinnovare un cessate il fuoco sponsorizzato dalle Nazioni Unite, ma la prospettiva di porre fine alla guerra di otto anni nello Yemen è avanzata rapidamente dal mese scorso, quando la Cina ha mediato una distensione tra Arabia Saudita e Iran.

Oltre a questo storico accordo, il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman (MbS) ha spinto per ripristinare i legami con la Siria e porre fine all'isolamento regionale del presidente Bashar al-Assad dopo oltre un decennio di guerra.

L'imminente accordo di pace dello Yemen è visto come l'ennesima sconfitta per l'agenda di politica estera del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha perso una notevole quantità di influenza nell'Asia occidentale da quando è entrato in carica.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa