“Un punto di svolta.” Il presidente iraniano Raisi inizia il suo tour dell'America Latina

Il presidente dell'Iran, Ebrahim Raisí, è partito oggi per il Venezuela per iniziare il suo primo viaggio in America Latina che include visite a Cuba e Nicaragua.

Prima di imbarcarsi sull'aereo per il Venezuela, il presidente iraniano ha sottolineato le relazioni amichevoli del suo paese con i paesi dell'America Latina e ha rivelato che Teheran sostiene il consolidamento dei legami con queste nazioni.

Secondo Raisí questo tour significherà "un punto di svolta" nell'approfondimento di queste relazioni.

Secondo il capo dell'Esecutivo iraniano, oltre alle relazioni politiche, economiche e commerciali con Venezuela, Nicaragua e Cuba, l'Iran ha avuto anche una buona cooperazione con questi paesi in vari campi come l'energia.

Si prevede che al suo arrivo in Venezuela, il presidente iraniano sarà ricevuto al suo arrivo nel Paese sudamericano dal suo omologo venezuelano, Nicolás Maduro.

Ebrahim Raisí, è accompagnato da una delegazione di alto livello, composta tra gli altri dal Ministro degli Affari Esteri, Ministro della Difesa, Ministro del Petrolio e Ministro della Salute.

Durante la sua visita a Caracas, L'Avana e Managua, il presidente iraniano firmerà diversi accordi di cooperazione in vari campi.

Il presidente dell'Iran terrà anche incontri con imprenditori e attori economici locali e iraniani durante il suo tour in America Latina.

Questo sarà il primo viaggio del presidente iraniano in America Latina da quando ha assunto la presidenza dell'Iran nell'agosto 2021.

L'Iran mantiene stretti legami con Venezuela, Nicaragua e Cuba, cementati dalla loro reciproca opposizione agli Stati Uniti.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa