Dopo la visita di Blinken, incontro tra ministri degli esteri di Siria e Arabia Saudita a Riad

Il ministro degli Esteri siriano Faisal Mekdad è arrivato a Riad, ieri, su invito del suo omologo saudita, il principe Faisal Bin Farhan, per partecipare al secondo incontro ministeriale tra gli stati arabi e i paesi delle isole del Pacifico, ha riferito l'agenzia di stampa SANA.

La visita del ministro siriano arriva solo pochi giorni dopo la conclusione della conversazione “aperta e sincera” del segretario di Stato americano Antony Blinken con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman (MbS) avvenuta 7 giugno.

Nell'ambito della sua visita, Mekdad, accompagnato da una delegazione, ha visitato la sede dell'ambasciata siriana a Riad per valutarne le condizioni per la sua eventuale riapertura, ha twittato il 12 giugno il ministero siriano degli affari esteri.

Il ministero ha citato l'importanza dell'ambasciata nel fornire servizi consolari alla comunità siriana in Arabia Saudita. Le recenti mosse del principe ereditario saudita MbS mostrano una chiara divergenza dall'esclusiva precedentemente concessa agli Stati Uniti dal suo paese, poiché la visita di Blinken è stata anche incorniciata da altri incontri con i rappresentanti delle nuove partnership dell'Arabia Saudita nella stessa settimana.

MbS ha ospitato il presidente venezuelano Nicolas Maduro il 6 giugno e ha chiamato il presidente russo Vladimir Putin dopo aver incontrato Blinken.

In una conferenza stampa a cui ha partecipato Blinken al termine della sua visita di tre giorni, il ministro degli Esteri Bin Farhan ha ricordato che tutti i paesi sono "in grado di avere molteplici partenariati e molteplici impegni", in riferimento ai commenti di Blinken sulla recente espansione dei legami bilaterali dell'Arabia Saudita con la Cina.

La visita di Mikdad rappresenta un altro passo verso la normalizzazione dei rapporti diplomatici siro-sauditi. Questa sarebbe la sua terza visita negli ultimi tre mesi, la prima a fianco del presidente Bashar al-Assad al vertice della Lega araba ad aprile.

La normalizzazione dei rapporti tra la Siria e il regno è iniziata in seguito alla rinnovata ammissione della Siria nella Lega Araba, dove poi sono iniziate le trattative per la riapertura delle ambasciate di entrambi i Paesi. Le ambasciate erano state chiuse negli ultimi 11 anni.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

I 3 momenti che sanciscono il punto di non ritorno per l'Europa

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Da sempre nella storia esistono dei passaggi storici che segnano un punto di svolta per interi popoli e per interi continenti. Sovente questi passaggi sono legati...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa