I punti salienti dello storico incontro tra Nicolás Maduro e Xi Jinping

13 Settembre 2023 21:36 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela Nicolas Maduro è impegnato in una lunga visita di Stato in Cina che quest’oggi è culminata nell’incontro a Pechino, presso il Palazzo del Popolo, con il suo omologo cinese Xi Jinping.

Maduro è è stato a Shenzhen, poi a Shanghai e nella provincia di Shandong, prima di incontrare Xi Jinping.

I due capi di Stato hanno annunciato l’elevazione dei rapporti bilaterali a un Partenariato strategico permanente.

"L'istituzione del Partenariato strategico Cina-Venezuela per tutte le stagioni risponde alle aspettative comuni dei due popoli e corrisponde alla tendenza generale dello sviluppo storico", ha dichiarato Xi, esortando le due parti a portare avanti una cooperazione strategica Cina-Venezuela più fruttuosa, a portare maggiori benefici a entrambi i popoli e a iniettare più energia positiva nella pace e nello sviluppo globale, come riporta l’agenzia Xinhua.

Xi ha parlato della riforma e dell'apertura della Cina, in particolare dello sviluppo delle zone economiche speciali, indicando che la riforma e l'apertura sono strumenti importanti per portare la Cina al passo con i tempi e hanno rappresentato un passo cruciale nel rendere la Cina ciò che è oggi.

"La Cina apprezza la preziosa esperienza acquisita in questo processo e continuerà a promuovere la riforma e l'apertura. Nessuna forza può ostacolare lo sviluppo e il progresso della Cina", ha sottolineato Xi.

Xi ha dichiarato che la Cina è disposta a collaborare con il Venezuela per sostenersi reciprocamente nell'esplorazione di percorsi di sviluppo adatti alle rispettive condizioni nazionali e per rafforzare lo scambio di esperienze nella governance del partito e dello Stato. Ha detto che la Cina sostiene il Venezuela nella creazione di zone economiche speciali e condividerà le esperienze pertinenti per assistere lo sviluppo nazionale.

Maduro, a sua volta, ha affermato che lo sviluppo nazionale del Venezuela e le relazioni Venezuela-Cina sono in una fase importante. "L'istituzione del partenariato strategico è di importanza storica e sicuramente inaugurerà una nuova era nelle relazioni bilaterali".

Il leader bolivariano ha inoltre dichiarato che il Venezuela è disposto a imparare dall'esperienza cinese nella costruzione di zone economiche speciali e ad approfondire la cooperazione pratica in agricoltura, investimenti, istruzione e turismo.

Maduro ha poi sottolineato che il Venezuela sostiene la costruzione congiunta della Via della Seta. Il Venezuela sostiene anche l'Iniziativa Globale di Sviluppo, l'Iniziativa Globale di Sicurezza e l'Iniziativa Globale di Civilizzazione proposte da Xi.

Il Venezuela è disposto a rafforzare la comunicazione e la cooperazione con la Cina in contesti multilaterali come le Nazioni Unite e il meccanismo BRICS, a salvaguardare il multilateralismo e gli interessi legittimi dei Paesi in via di sviluppo e a promuovere la costruzione di una comunità con un futuro condiviso dell'umanità, ha affermato il presidente venezuelano.

Venezuela e Cina hanno firmato 31 documenti di lavoro

Il presidente venezuelano Maduro ha reso noto durante la sua partecipazione alla XVII riunione della Commissione Mista di Alto Livello Cina-Venezuela che i due paesi hanno firmato 31 documenti di lavoro.

I documenti riguardano l'energia, il petrolio, il gas, l'elettricità, le finanze, l'economia, il commercio, l'industria, le miniere, l'agricoltura, le infrastrutture e il turismo.

"Con la firma di questi 31 documenti di lavoro, dato il loro contenuto e la loro direzione, organizzeremo l'agenda di una nuova era nelle relazioni tra Cina e Venezuela, sulla base dei successi delle fasi precedenti", ha affermato Maduro.

Il leader bolivariano ha quindi aggiunto che i due paesi hanno lavorato con onestà, integrità, visione strategica e storica. "Ho visto lo splendore delle relazioni tra Cina e Venezuela per i prossimi 50 anni”.

I punti salienti dell'incontro tra Nicolás Maduro e Xi Jinping

Volendo sintetizzare possiamo affermare che nell’ambito di questa visita la Cina si è impegnata a sostenere il Venezuela nella costruzione di Zone Economiche Speciali (ZES).

I due capi di Stato hanno inoltre ribadito l'importanza di promuovere la cooperazione tra la Cina, l'America Latina e i Caraibi nel loro complesso.

Inoltre, di rafforzare la collaborazione nei meccanismi multilaterali come le Nazioni Unite e il G77+Cina. Allo stesso modo, rafforzare la solidarietà e la cooperazione con altri Paesi in via di sviluppo.

Infine, un accordo di sviluppo integrale condiviso è stato firmato tra Shanghai e lo Stato di Carabobo dal ministro del Petrolio, Rafael Tellechea.

Così come il piano congiunto tra le ZES di La Guaira e la città di Shenzhen, per ricevere investimenti e tecnologia.

"Mi impegno a portare una delegazione di imprenditori, guidata dal governatore di La Guaira, José Alejandro Terán, per realizzare un trasferimento di conoscenze, una conferenza d'affari", ha annunciato Maduro.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa