"L'Alba sia un modello di organizzazione per i paesi del sud Europa". A. Di Battista


Da cubadebate
traduzione di Fabrizio Verde
Il deputato italiano del Movimento 5 Stelle (M5S), Alessandro Di Battista, si recherà in America Latina per prendere informazioni sul processo d'integrazione regionale, e proporre ai paesi del sud Europa la creazione di un blocco simile all'Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America (ALBA).
Si tratterebbe di un'organizzazione composta da Italia, Spagna, Grecia e Portogallo, che “sono i paesi economicamente più colpiti” del Vecchio Continente.
L'obiettivo: iniziare una lotta “contro il potere concentrato in poche mani” e ottenere che “la sovranità torni a essere, di nuovo, dei cittadini”.
"In Europa, il potere è concentrato in poche mani, quelle della 'Troika'. Il potere centrale, composto dalla Commissione Europea, la Banca Centrale Europea e il Fondo Monetario Internazionale, sta causando gravi danni a milioni di persone”, ha affermato Di Battista in un'intervista all'agenzia di stampa spagnola Efe.
Ha inoltre aggiunto: "La lotta di oggi e del futuro non è più tra destra e sinistra è, ma tra le persone che reclamano la propria sovranità e i governanti che cedono parte di questa sovranità al governo europeo".
Pertanto, Di Battista si recherà probabilmente entro la fine dell'anno, in Ecuador e Bolivia, al fine di raccogliere informazioni e conoscere "le conquiste che i paesi dell'ALBA hanno raggiunto" grazie alla loro alleanza.
"Ovviamente, l'America Latina e l'Europa hanno problematiche diverse, i loro paesi sono diversi; ma i paesi Alba hanno formato un'alleanza sotto un denominatore comune che è la solidarietà. E' la stessa idea che noi del M5S proponiamo a Grecia, Portogallo e Spagna per unirci", ha sottolineato.
A suo giudizio, "l'Europa ha molto da imparare dall'America Latina".
“Se si parla di solidarietà tra paesi in difficoltà, per me le conquiste dei paesi dell'ALBA in materia socio-economica sono un esempio” ha aggiunto.
Inoltre, Di Battista è intenzionato a tenere anche incontri bilaterali con i governi di Uruguay e Argentina, anche se con questi paesi, “i colloqui sono ancora in corso”.
“Ci piacerebbe vedere come l'Argentina sta affrontando il problema del debito, perché noi, in Italia, abbiamo lo stesso problema ", ha segnalato il deputato italiano.
Le date di questi viaggi non sono state ancora stabilite, ma vi è già stato un primo avvicinamento tra Di Battista e il presidente della Bolivia, Evo Morales.
I due si sono incontrati mercoledì scorso in quel di Roma, dove il capo di stato latinoamericano si trovava per partecipare all'Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari, e per tenere un discorso alla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura).
Alla domanda se l'alleanza dell'Europa meridionale comprenderà l'unione tra partiti come, Podemos in Spagna, o Syriza in Grecia, Di Battista ha risposto negando che si tratti di un'organizzazione con un'ideologia di sinistra. “Noi parliamo di un'alleanza tra cittadini, non tra partiti di una determinata ideologia. Vogliamo semplicemente un'alleanza tra cittadini che, attraverso i movimenti e le forze politiche, condividano una visione comune per uscire dalla crisi”.
Una crisi che, insiste Di Battista, si supera “abbandonando l'Euro e tornando alle monete nazionali, stabilendo inoltre relazioni commerciali di solidarietà tra i paesi che sono stati più colpiti dal potere centrale”.
L'Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA) è un'iniziativa proposta dal Venezuela per l'integrazione dei paesi dell'America Latina e dei Caraibi, che si concentra nella lotta contro la povertà e l'esclusione sociale.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa