Maduro: gli Stati Uniti usano il fracking per colpire la Russia



Gli Stati Uniti utilizzano la tecnica di estrazione di petrolio denominata "fracking" per portare i prezzi del petrolio al minimo, al fine di "colpire la Russia". Ne è convinto il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, secondo quanto riporta Hispan Tv.

"Le tecniche di fracking, che hanno permesso agli Stati Uniti di accedere a una buona quantità petrolio per invadere il mercato e creare l'effetto dei prezzi più bassi, hanno un obiettivo geopolitico: colpire la Russia", ha affermato il presidente venezuelano.
Altri paesi produttori di petrolio, ha aggiunto Maduro, subiscono le conseguenze del piano geopolitico degli Usa contro la Russia.

Facendo riferimento al prezzo del petrolio, il presidente venezuelano ha detto che 100 dollari al barile è giusto, questo prezzo ha un messaggio di straordinaria stabilità per gli esportatori di petrolio, che cambia la direzione degli investimenti di petrolio nel mondo.

Il governatore del Venezuela ha considerato anche che il crollo dei prezzi del petrolio ha causato la diminuzione del 35% delle entrate in valuta estera di tutti i paesi produttori di idrocarburi.

Nell'ottobre scorso, Maduro ha denunciato con forza lo sfruttamento del petrolio di scisto dagli Stati Uniti con fine di colpire Venezuela, Russia e Iran.

La scorsa settimana, il prezzo di un barile di petrolio venezuelano ha raggiunto i 70,83 dollari al barile, il costo più basso degli ultimi anni.
Il Venezuela è il quinto paese esportatore di petrolio e il possessore delle più grandi riserve di petrolio pesante del mondo.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa