Europlot - 28.01.2015


Primo scontro tra l'Ue e Tsipras..sulla Russia. Il nuovo governo di Alexis Tsipras ha avuto da ridire ieri con Bruxelles riguardo ad una dichiarazione del Consiglio UE che minacciava la Russia con ulteriori sanzioni. Atene sostiene che le sue obiezioni non sono state prese in considerazione. (Leggi)
La vittoria di Syriza in Grecia è una brutta notizia per Israele. La vittoria del partito della sinistra radicale, Syriza, guidato da Alexis Tsipras, alle elezioni legislative in Grecia non è stata solo una cattiva notizia per l'Unione europea, ma anche per Israele. (Leggi)
Putin: "Dietro i tentativi di riscrivere la storia c’è il desiderio di nascondere la propria infamia". Il presidente russo, Vladimir Putin, ritiene che i tentativi di riscrivere la storia siano "inaccettabili". (Leggi)
Iran e Russia creeranno una banca o un conto comune. Mentre le nazioni di tutto il mondo continuano la marcia verso la de-dollarizzazione, il governo della Russia ha presentato ieri il suo piano anti-crisi. (Leggi)
Germania. La violenza contro i migranti è più che raddoppiata in tre mesi. Alexander Gauland, Vice-presidente del partitot tedesco anti-euro Alternative für Deutschland (AfD), ha dichiarato a Tagesspiegel che l'immigrazione dal Medio Oriente deve essere bloccata (Leggi)
L'Olanda acquista oro per prima volta in 17 anni. Ma poi nega. Il Fondo Monetario Internazionale ha reso noto che la De Nederlandsche Bank (Banca centrale del paese), dopo aver annunciato qualche mese fa di aver rimpatriato 122 tonnellate di oro dagli Stati Uniti. (Leggi)
Ungheria interessata al nuovo gasdotto che collegherà Russia e Turchia. L'Ungheria ha espresso interesse a partecipare al nuovo gasdotto che collegherà la Russia alla Turchia, dopo la cancellazione di South Stream. (Leggi)
La disoccupazione in Francia segna un nuovo record. La disoccupazione in Francia è salita dello 0,2% nel mese di dicembre segnando un nuovo record, con un totale di 3.496.000 persone in cerca di lavoro. (Leggi)
Un "waterboarding finanziario sullo stile dei metodi della Cia". Varoufakis sul comportamento dell'Ue verso Atene. "La Germania può dire o fare quello che vuole, alla fine deve pagare", ha affermato Varoufakis al quotidiano francese "La Tribune". (Leggi)
Il saluto nazita dei membri del Battaglione Azov. Un video apparso su YouTube mostra i combattenti del battaglione ucraino Azov imitare il saluto nazista. (Leggi)

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa