Paul Tudor Jones: "Questa follia dei mercati porterà ad una rivoluzione, a tasse più alte o alla guerra"


"Questo divario tra l'1% e il resto dell'America, e tra gli Stati Uniti e il resto del mondo, non può durare e non durerà," ha avvertito il rinomato trader Paul Tudor Jones, nella classifica degli investitori più ricchi del mondo, secondo Forbes, durante un suo recente intervento ad una conferenza TED in Canada.

Tudor Jones ha affrontato la questione del capitale, sperando di espandere le "definizioni strette di capitalismo" che minacciano le fondamenta della società. "Siamo nel bel mezzo di una mania del mercato disastrosa", ha avvertito "una delle peggiori della mia vita". "Forse la cosa più inquietante", conclude, "è che storicamente questa si concluderà con una rivoluzione, tasse più alte o guerre. Nessuno è sulla mia lista."

Durante il suo discorso, Tudor Jones, che ha una ricchezza stimata di 4,6 miliardi dollari, ha elogiato il capitalismo. "E' un sistema che amo per i successi e le opportunità che ha offerto a me e ad altri milioni di persone."
Negli ultimi decenni, tuttavia, c'è stato un cambiamento. "Ho visto un sacco di cose folli nei mercati ... E purtroppo sono triste nel segnalare che in questo momento potremmo essere in una delle situazioni più disastrose della mia carriera."

"E' il modo in cui abbiammo buttato l'umanità fuori dalle nostre aziende", ha detto, spiegando che apprezziamo le persone in base al loro reddito.
In questo momento, i profitti delle imprese negli Stati Uniti sono ai massimi di tutti i tempi. Ma questo, ha detto Tdor Jones, sta aumentando le disparità di reddito.
"Margini di profitto più elevati non aumentano la ricchezza sociale. Quello che realmente fanno è esacerbare le disuguaglianze di reddito, e non è una buona cosa."

Tudor Jones ha avvertito che la disuguaglianza del reddito negli Stati Uniti è "letteralmente fuori scala", e sta per portare a "grandi problemi sociali", come aspettative di vita più bassa, gravidanze in età adolescenziale, e tassi di alfabetizzazione più basso.
La sua soluzione è quella di sostenere la giustizia nel comportamento delle imprese.
"Ora il capitalismo è stato responsabile di ogni grande innovazione che ha fatto questo mondo un luogo più stimolante e meraviglioso in cui vivere," ha detto Tudor Jones. "Il capitalismo deve basarsi sulla giustizia e la moralità e mai più sulle grandi e crescenti divisioni economiche... Io non sono contro il progresso. Ma da una maggiore ricchezza dovrebbe venire, deve venire ... una maggiore responsabilità sociale delle imprese. Quando riusciremo a mettere giustizia alla pari con i profitti, otterremo la cosa più preziosa del mondo. Avremo indietro la nostra umanità".

Tudor Jones ha recentemente fondato Just Capital, un'organizzazione no profit con la missione di aiutare le aziende ad utilizzare gli input dei cittadini per scoprire i criteri che definiscono la giustizia.
Quest'anno intervisteranno 20.000 americani e dovrebbero rilasciare i risultati nel mese di settembre, ha annunciato Tudor Jones
"Forse scopriremo che la cosa più importante per le persone è la creazione di posti di lavoro con salari dignitoni o la realizzazione di prodotti sani, il rispetto dell'ambiente", ha spiegato. "In Just Capital non lo sappiamo. Non siamo noi decidere. Abbiamo fiducia al 100% negli americani"
Hanno in programma di rilasciare il sondaggio ogni anno. Alla fine, classificheranno le aziende sulla base dei dati che raccolgono. La speranza, ha spiegato, è che le risorse umane ed economiche saranno attratte verso quelle aziende, che saranno le più prospere.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa