L'Iran propone a India, Cina e Russia di cooperare per opporsi al sistema missilistico della NATO


L'Iran ha annunciato la sua disponibilità a cooperare con la Russia, la Cina e l'India per contrastare i piani della Nato sulla questione del suo scudo missilistico e le minacce provenienti dal blocco militare, ha detto a Mosca, in occasione dell Conferenza sulla sicurezza internazionale, il ministro della Difesa dell'Iran Hossein Dehghan .
"Condivido l'idea della cooperazione multilaterale nel campo della difesa tra Cina, Iran, Russia e India, per opporsi alla progressiva espansione della NATO verso est e al dispiegamento dello scudo missilistico in Europa", ha dichiarato Dehghan, rilevando che Teheran è pronto ad iniziare le consultazioni in merito, come riporta Sputniknews.
Ore dopo Dehghan è stato citato da RIA Novosti dicendo che la Russia, la Cina e l'Iran potrebbero tenere colloqui sulla difesa tri-partiti.
"Abbiamo discusso alcuni aspetti della sicurezza regionale. E' stato proposto di tenere una riunione trilaterale tra Russia, Iran e Cina", ha detto Dehghan dopo l'incontro con il ministro della Difesa russo, Sergey Shoigu.

Nonostante un accordo sul programma nucleare di Teheran, gli Stati Uniti manterranno le loro installazioni di difesa missilistiche in Europa concepite per far fronte alla "minccia" di un "Iran nucleare" , un pretesto secondo Mosca.
"La minaccia per i paesi della NATO posta dalla proliferazione di missili balistici continua ad aumentare ... L'accordo quadro [sul programma nucleare iraniano] non cambia tale circostanza" ha commentato il portavoce della NATO Oana Lungescu a Sputnik.
Secondo la Russia, il controverso scudo antimissile in Europa rimarrà perché "il sistema di difesa missilistica non è mai stato contro l'Iran."
"Questo serve come un'ulteriore prova che i riferimenti "alla minaccia iraniana' sono serviti come una cortina fumogena, dal momento che l'obiettivo vero e proprio è la creazione di un programma anti-missile con uno scopo molto diverso," ha scritto il ministero degli Esteri russo.

Gli Stati Uniti insistono da per anni che il sistema di difesa missilistica è necessario per la protezione contro potenziali missili da stati canaglia, come la Corea del Nord e l'Iran. Mosca ha fortemente contestato le nuove installazioni militari NATO, adducendo minacce alla sicurezza nazionale. La Russia ha proposto la creazione di un sistema comune, ma Washington ha respinto la proposta.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa