Capitano dell'Esercito Usa fa causa ad Obama per la guerra illegale e incostituzionale contro l'ISIS


Il Washington Post riporta che un capitano dell'esercito ha presentato una denuncia contro il presidente Obama sostenendo che il presidente è impegnato in una "guerra illegale" contro lo Stato islamico in Iraq e Siria.
Nathan Michael Smith, che è stato inviato in Kuwait come un ufficiale dei servizi segreti a Camp Arifjan, sostiene che il presidente non ha la debita autorizzazione per la sua campagna contro lo Stato islamico, noto anche come ISIS, perché non è riuscito a ottenere l'autorizzazione del Congresso sotto la War Powers Resolution del 1973.
"In guerra contro ISIS, il presidente Obama sta abusando del limite dell'autorizzazione del Congresso per l'uso della forza militare come un assegno in bianco per condurre una guerra contro nemici di sua scelta, senza confini geografici o temporali," si legge nei documenti presentati da Smith e il suo legale, l' avvocato per i diritti umani, David Remes. Il professore della Scuola di Legge di Yale, Bruce Ackerman è consulente nella causa.
"Ho cominciato a chiedermi, 'E' la guerra di questa Amministrazione, o è una guerra americana?' La Costituzione ci dice che il Congresso dovrebbe rispondere a questa domanda, ma il Congresso è assente ingiustificato ",
Le Costituzione stabilisce che solo il Congresso ha l'autorità di dichiarare guerra, e la War Powers Resolution limita la capacità del presidente di dispiegare forze in situazioni ostili per più di 60 giorni senza l'approvazione del Congresso, sostiene Smith.
Le causa poggia su cinque capi.
In primo luogo, Smith e i suoi avvocati sostengono che Obama ha violato la War Powers Resolutions, che richiede che un presidente ottenga l'autorizzazione del Congresso per l'uso della forza entro 60 giorni dalla distribuzione di truppe in una situazione ostile.
In secondo luogo, dicono che ha violato la clausola di "Take Care" della Costituzione, omettendo di pubblicare una giustificazione legale per il conflitto.
Terzo e quarto, sostengono che Obama ha superato la sua autorità sotto le autorizzazioni all' uso della forza militare del 2001 e 2002. Infine, Smith e i suoi avvocati dicono che la campagna di Obama contro lo Stato islamico rappresenta un eccesso del potere esecutivo in virtù della Costituzione.
Smith chiede che un giudice dichiari la campagna in corso illegale a meno che Obama non ottenga l'autorizzazione del Congresso, e chiede che l'amministrazione copra le sue spese legali.
L'articolo del Washington Post ricorda che ...
Proprio il mese scorso, Obama ha delineato i piani per espandere la presenza dei militari in Siria al fine di continuare ad applicare pressione all'ISIS. Tre soldati in servizio sono morti in combattimento con lo Stato islamico.
Quindi più stivali sul terreno, nonostante Obama abbia ripetutamente detto "no stivali sul terreno" ( lo ha detto 16 volte ). Sorprendentemente, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti sta ora dicendo di non averlo mai detto, cosa che naturalmente ha fatto.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa