Zero Hedge: "Bush è stato orribile come presidente, ma poi è arrivato Obama"..


Il blog americano ZeroHedge cerca di tracciare un bilancio dei due mandati del presidente americano, Barack Obama.
Bush è stato orribile come presidente. A quel tempo pensavo che fosse il peggiore presidente della storia americana.
Ma poi è arrivato Obama e ha stabilito un sacco di record…
Per esempio, l’amministrazione Obama:
– Ha fatto perseguire legalmente più informatori [“whistleblower”: persone che trasfugano e trasmettono notizie tenute segrete dalle autorità, come Edward Snowden, NdT], più di tutti gli altri presidenti messi assieme.

– Ha fatto condannare questi informatori a un numero di anni di galera 31 volte superiore a quello di tutti gli altri presidenti messi assieme.
– Ha perseguito meno reati finanziari di quanto abbiano fatto Reagan, Clinton, ed entrambi i presidenti Bush. (Per quanto pessima fosse l’amministrazione Bush, almeno ha fatto processare i vertici di Enron, Worldcom, e un po’ di altri truffatori tra i colletti bianchi. Al contrario, Obama non ha fatto processare nemmeno uno degli alti dirigenti di Wall Street.)
– È il presidente meno trasparente di sempre.
– È più ostile alla stampa di qualsiasi altro presidente nella storia.
– Rivendica il potere di sospendere le libertà degli americani in un modo in cui nessun altro presidente si era permesso… e in cui nemmeno Re Giorgio d’Inghilterra si era permesso.
In effetti Obama ci ha fatto retrocedere, in termini di alcune libertà, ai tempi dell’emanazione della Magna Carta, nel 1215 in Inghilterra.
– Ha reso l’America il paese in cui i cittadini sono i più spiati nella storia dell’umanità (vedete qui e qui).
– Si può ritenere che abbia centralizzato il potere in misura maggiore che qualsiasi altro presidente.
– Ha concesso la grazia ai condannati meno volte di qualsiasi altro presidente dopo Garfield, che però governò per soli 200 giorni prima di essere assassinato nel 1881.
– Potrebbe rivelarsi l’unico presidente della storia USA durante il cui mandato non si è visto nemmeno un anno di crescita economica al 3% (in termini reali, cioè al netto dell’inflazione).
Oltre a questo, durante la presidenza Obama si è visto:
– Il maggiore tasso di disuguaglianza rispetto a qualsiasi altra presidenza.
– La prima volta nella storia che l’America viene vista come il maggiore pericolo mondiale dai cittadini del resto del mondo.
– Uno dei maggiori aumenti del debito pubblico (in termini netti) della storia americana.
– Forse il governo più corrotto dell’intera storia statunitense.
E, come ha notato il New York Times questa settimana, Obama come presidente è stato in guerra più a lungo di qualsiasi altro presidente nella storia.
Il peggior presidente di sempre!


Traduzione a cura di Vocidallestero.it

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa