Il Real Madrid dedica la vittoria della Champions League ai suoi tifosi uccisi dall'ISIS in Iraq

I membri di un club di tifosi del Real Madrid sono stati uccisi dai terroristi dell'ISIS a Balad, vicino alla città di Samarra, due settimane prima della finale di Milano, giocata sabato scorso.

Tre terroristi armati con AK-47 Kalashnikov hanno attaccato un caffè in cui i fan del Madrid erano riuniti per guardare i video di vecchie partite ed ha sparato indiscriminatamente e lasciato diversi corpi che giacevano a terra.

La squadra di Zinedine Zidane ha sconfitto l'Atletico Madrid, sabato scorso, dopo i calci di rigore , nella finale giocata a Milano, allo stadio San Siro.

Un altro atto terroristico ha avuto luogo a Baakuba nel momento in cui si svolgeva questa partita, durante il quale hanno perso la vita 13 tifosi madridisti.

"Voglio dedicare questa vittoria ai tifosi iracheni. Questo è un atto terribile contro persone che non hanno fatto altro che sostenere il Real Madrid", ha dichiarato Perez, in un discorso nella città di Madrid.

Pérez ha inviato un messaggio alle autorità locali di Balad: "Caro sindaco e assessori, questa Champions ha una dedica: ai 16 seguaci di un club madridista in Iraq a Balad, a nord di Baghdad pochi giorni vittime del terrore e dell'estremismo. Questa undicesima League è per loro."

"Ma io voglio dirvi che la violenza terrorista ha di nuovo colpito i nostri fan. In Baakuba un locale madridista è stato di nuovo attaccato dal terrorismo. La nostra ultima la vittoria va anche a loro. Non possiamo e non dobbiamo dimenticare che il calcio deve essere un territorio di tolleranza. La nostra storia ci ha insegnato a non mollare.. Questo è quello che abbiamo imparato dai nostri anziani e questo è ciò che siamo obbligati a continuare e alimentazione."

In precedenza, dopo l'attacco di Balad, il Madrid ha già rilasciato una dichiarazione dove ha dichiarato la sua tristezza e le condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime e la solidarietà con il popolo iracheno che soffre l'ingiustizia della violenza estremista."

"Il calcio e lo sport saranno sempre luoghi di incontro, armonia e pace che può superare ogni terrorismo selvaggio. I fan di tutto il mondo piangono oggi per i fan del Madrid, che non sarà mai dimenticati", ha concluso il comunicato.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa