Il crollo della democrazia occidentale. Paul Craig Roberts


La democrazia non esiste più in Occidente. Negli Stati Uniti, potenti gruppi di interesse privati, come ad esempio il complesso militare-industriale, Wall Street, la lobby israeliana, l'industria agro-alimentare, le industrie estrattive di energia, legno e mineraria, hanno a lungo esercitato un maggiore controllo sul governo di quanto non abbia fatto la gente. Ma ora anche la parvenza di democrazia è stata abbandonata, scrive Paul Craig Roberts
Negli Stati Uniti Donald Trump ha vinto la nomination presidenziale repubblicana. Tuttavia, i delegati della convention repubblicana stanno complottando per negare a Trump la nomina che il popolo gli ha conferito. L'establishment politico repubblicano sta mostrando una riluttanza ad accettare gli esiti democratici.
Le persone hanno scelto, ma la loro scelta è inaccettabile per l'establishment che intende sovvertire la scelta del popolo.
Ricordate Dominic Strauss-Kahn? Strauss-Kahn è il francese che era a capo del Fondo monetario internazionale e, secondo i sondaggi, il probabile prossimo presidente della Francia. Ha detto qualcosa che suonava troppo favorevole verso il popolo greco. Questo ha preoccupato i potenti interessi bancari che miravano a Grecia, Portogallo, Spagna e Italia. Una cameriera di un hotel lo ha accusato di stupro. E' stato arrestato e trattenuto senza cauzione. Dopo che la polizia e pubblici ministeri hanno preso in giro anche loro stessi, è stato liberato con tutte le accuse cadute. Ma l'obiettivo è stato raggiunto. Strauss-Kahn ha dovuto dimettersi da direttore del FMI e dire addio alla sua occasione per la presidenza della Francia.
Considerate la risposta del sistema politico al voto sulla Brexit. I membri del Parlamento stanno dicendo che il voto è inaccettabile e che il Parlamento ha il diritto e la responsabilità di ignorare la voce del popolo.
Il punto di vista ora stabilito in Occidente è che le persone non sono qualificate per prendere decisioni politiche. La posizione degli avversari della Brexit è chiara: semplicemente non è una questione che riguarda il popolo britannico se la loro sovranità è dato via a una commissione non eletta a Bruxelles.
I media occidentali hanno messo in chiaro che non accettano la decisione del popolo. Il voto è stato definito "razzista" e quindi può essere ignorato come illegittimo.
Washington non ha alcuna intenzione di permettere agli inglesi di uscire dall'Unione Europea. Washington non ha lavorato per 60 anni per mettere tutta l'Europa nel sacco UE in modo che potesse controllarla meglio solo per lasciare che la democrazia annullasse la sua opera.
Se alla Gran Bretagna sarà effettivamente consentito di lasciare il blocco, le trattative, lunghe due anni, saranno utilizzate per legare gli inglesi all'UE così fermamente che la Gran Bretagna lascerà solo apparentemente.
Nessuno con un cervello crede che gli europei siano contenti che Washington e la NATO li stanno guidando in conflitto con la Russia. Eppure le loro proteste non hanno alcun effetto sui loro governi.
Considerate le proteste dei francesi a ciò che il governo francese neoliberista, mascherato da socialista, chiama "riforma del diritto del lavoro." La "riforma" non è altro che il tentativo di sbarazzarsi delle riforme che i francesi hanno raggiunto in decenni di lotta. I francese hanno reso l'occupazione più stabile e meno incerta, riducendo così lo stress e contribuendo alla felicità della vita. Ma gli enomisti neoliberisti sostengono la fine dei diritti dei lavoratori francesi con la falsa tesi che una società umana provoca disoccupazione. Gli economisti neoliberali chiedono di "liberare il mercato del lavoro" dalle riforme realizzate dal popolo francese.
Il governo francese, ovviamente, rappresenta le imprese, non il popolo francese.
Gli economisti neoliberisti ed i politici non esitano a sacrificare la qualità della vita francese, al fine di spianare la strada alle aziende globali per fare più profitti. Qual è il valore del "mercato globale" quando il risultato è quello di peggiorare il destino dei popoli?
Considerate i tedeschi. Accolgono i rifugiati prodotti dalle guerre di Washington, le guerre che il governo tedesco ha avallato Il popolo tedesco sta sperimentando un aumento di criminalità e attacchi sessuali. Protestano, ma il loro governo non li ascolta.
Considerate i greci e portoghesi costretti dai loro governi ad accettare la rovina finanziaria personale al fine di potenziare i profitti delle banche estere. Questi governi rappresentano banchieri stranieri, non il popolo greco e portoghese.
Viene da chiedersi quanto tempo ci vorrà ancora prima che tutti i popoli occidentali concludano che solo una rivoluzione francese, con annessa ghigliottina, può liberarli.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa