Una ONG Turca, filiale di una organizzazione USA, è la fonte dei "bombardamenti russi sugli ospedali di Aleppo"


Come ha riferito l'agenzia russa Sputniknews, la fonte di informazioni sul bombardamento di ospedali nella città siriana di Aleppo da parte delle forze aerospaziali della Russia si è rivelata la filiale turca non governativa dell'organizzazione Syrian-American Medical Society (SAMS), con sede a Washington.

La fonte di queste informazioni è stata scoperta dopo Gayane Chichakyan un giornalista della catena russa RT, ha insistito e ha costretto il portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, John Kirby, a rivelare la fonte sulla quale Washington ha basato le sue accuse contro la Russia.

Le informazioni fornite dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, racconta Sputniknews, portano la firma della Health Cluster Turkey Hub, un'organizzazione che opera sotto il patrocinio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Nel frattempo, l'addetto stampa della OMS ha fornito i contatti di Mohamad Katoub, che è stato dimostrato di essere il responsabile legale della sede turca del SAMS, confermando che le informazioni sui presunti attacchi aerei russi provengono dalla organizzazione con sede a Washington.

Katoub a sua volta, ha confermato che le informazioni le riceve dalla Siria da circa 170 dipendenti che sono in loco e sono fonti primarie o citano testimoni oculari sugli eventi.

Tuttavia, ha chiarito che la sua ONG non accusa la Russia di bombardare gli ospedali di Aleppo e trasmette solo informazioni dei propri dipendenti inviati in Siria.

Finora, sia l'OMS che altre organizzazioni umanitarie e non governative non sono state in grado di verificare le accuse contro la Russia dal momento che nessun materiale fotografico o video che mostra in volo aerei da combattimento russo.

Allo stesso modo, l'ufficio regionale del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) a Damasco, ha confermato gli attacchi, ma ha precisato che non poteva essere sicuro da chi fossero stati effettuati i bombardamenti.

"Non abbiamo ulteriori informazioni su questi due ospedali, salvo il fatto che sono stati completamente distrutti. Non possiamo stabilire se essi sono stati distrutti a causa di un attacco aereo o no ", ha sottolineato il segretario stampa del CICR a Damasco, Inji Sidki.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa