Iran: "Fidel Castro leader liberatore del mondo, non scomparira' mai dalla Storia"


"Si attesta che i movimenti di liberazione in America Latina sono fondamentali, essenziali e in crescita, e continueranno ad esserlo in futuro," ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif.

Durante la sua visita all'ambasciatore di Cuba a Teheran, Vladimir Andres Gonzalez Quesada, il capo della diplomazia iraniana ha espresso il suo cordoglio, del governo e del popolo iraniano alla nazione cubana per la perdita del suo grande rivoluzionario Fidel Castro.

Testimoniamo che i movimenti di liberazione in America Latina sono fondamentali, essenziali e in crescita, e tali resteranno in futuro ", ha aggiunto il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif.
"La morte di Castro è un vero peccato per tutti i liberatori in tutto il mondo, in particolare in America Latina (...) Il ricordo di Castro, come un grande liberatore del mondo, non scomparirà mai dalla storia", ha ribadito Zarif.

Riferendosi alla recente visita del presidente iraniano Hassan Rouhani, a Cuba e il suo incontro con Fidel, Zarif ha sottolineato le preoccupazioni e di Castro per il bene delle nazione liberate.

"Era ancora preoccupato per Cuba e per i paesi del terzo mondo ritenuti necessari per rafforzare l'unità e la solidarietà contro l'egemonia globale e l'imperialismo", ha affermato .

Zarif, infine, ha sottolineato la ferma decisione della Repubblica islamica dell'Iran di rafforzare ed espandere le sue relazioni con Cuba in tutti i settori e a tutti i livelli.

L'ambasciatore di Cuba a Teheran, a sua volta, ha ringraziato per il sostegno l'Iran per questa grande perdita ribadendo la volontà di rafforzare i rapporti bilaterali tra i due popoli.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa