Jack Ma di Alibaba: Negli ultimi 30 anni l’America ha sprecato 14 trilioni di dollari in 13 guerre

Ed ecco la verità nuda e cruuda su come le cose sono andate storte per la classe media americana.

Dalla guerra del Vietnam, più di 45 anni fa, gli Stati Uniti hanno intrapreso una strategia neocon nel tentativo di costruire un impero globale. Il risultato di questa strategia ha tralasciato le infrastrutture americane, fatto sprofondare il sistema scolastico americano nel caos, per non parlare del sistema sanitario.

Provate a immaginare ciò che l'America avrebbe potuto fare con 14 trilioni di dollari investibili, invece che sprecati in guerre.

A parte le guerre, l'America spende più del 50% del suo bilancio discrezionale per l'Esercito per anno, il 16% del suo bilancio complessivo. Questo è il problema principale, l'argomento di cui poco si parla nella politica americana, per i timori di innervosire il complesso militare-industriale.



Jack Ma, presidente di Alibaba, la grande compagnia cinese di vendite on-line, non condivide gli stessi timori. In una rara ammissione pubblica di quello che i cinesi pensano veramente dell'imperialismo americano, Jack Ma ha parlato candidamente con Andrew Ross Sorkin della CNBC.





”Non sono gli altri paesi a rubarvi il lavoro, ragazzi – è colpa della vostra strategia. Siete voi che non avete distribuito il denaro e le cose nel modo giusto”.

“Negli ultimi 30 anni l’America ha avuto 13 guerre al costo di 14 trilioni di dollari… Cosa sarebbe successo se avesse speso parte di quei soldi per costruire infrastrutture, aiutare impiegati e operai?”.

”Le multinazionali americane hanno incassato milioni e milioni e milioni di dollari dalla globalizzazione. IBM e Microsoft facevano più utili delle quattro più grandi banche cinesi messe insieme…dove sono finiti quei soldi?”

”Trenta anni fa le compagnie americane di cui i cinesi avevano sentito parlare erano Ford e Boeing. Oggi sono nella Silicon Valley. E a Wall Street, dove sono stati investiti tutti i profitti. La crisi finanziaria ha cancellato 19,2 trilioni di dollari, e ha distrutto 34 milioni di posti di lavoro. Immaginate cosa sarebbe successo se quei soldi fossero stati investiti nel Midwest, per sviluppare industrie e infrastrutture, e soprattutto educazione per chi non se la può permettere?

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa