Lavrov: La Russia cerca di risanare i legami con gli Stati Uniti 'senza farsi illusioni'


"Siamo a favore che la Russia, Stati Uniti Cina costruiscano relazioni con l'altro, ma questo triangolo non devono essere chiuso o non deve avere progetti che sono fonte di preoccupazione per gli altri stati", ha dichiarato il capo della diplomazia russa, Sergei Lavrov, in un discorso aalla Duma di Stato, la camera bassa della Russia.

A questo proposito, il ministro ha descritto i rapporti bilaterali tra il suo paese e la Cina "amichevoli" e "efficienti", così come "un esempio per le grandi potenze del XXI° secolo", e quindi assicurarsi che la solida cooperazione strategica Mosca-Pechino "sia immutabile ".

A questo proposito, Lavrov ha aggiunto che l'associazione del suo paese con la Cina non dovrebbe essere influenzata da rapporti con qualsiasi altro paese.

"Non ho mai avuto amici che sono contro qualcuno (...) Non credo che le prospettive di sviluppo delle relazioni con ogni altro paese dovrebbe mettere in discussione la partnership strategica e di cooperazione multiforme tra la Russia e la Cina," ha spiegato.

Per quanto riguarda i rapporti Mosca-Washington, capo della diplomazia del Cremlino ha affermato che presumibilmente la normalizzazione chiederà tempo, ma ha sottolineato che la Russia è pronta ad andare per la sua strada.

"È chiaro che per superare i danni causati all'interazione russo-americano nella gestione della (ex Presidente degli Stati Uniti) di Barack Obama e è necessario un lavoro serio, ma come ha fatto notare il presidente (russo, Vladimir) Putin , siamo disposti ad andare per la nostra strada facendo in modo di risanare le relazioni per gli interessi dei nostri popoli e gli interessi della sicurezza globale e della stabilità", ha affermato.

Inoltre, Lavrov ha alluso alle dichiarazioni del nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, a favore della normalizzazione delle relazioni con la Russia, e ha detto che Mosca si aspetta che Trump "mantenga la sua posizione" invece di " interferire negli affari di altri paesi, si concentri per "risolvere i problemi dell'America. "

Tuttavia, il ministro degli Esteri russo ha già avvertito in altre occasioni che Mosca non si fa illusioni circa la ripresa delle relazioni con Washington è fatto.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa