Mosca: "Le relazioni tra Russia e Venezuela sono in continua espansione"

Da RT

I ministri degli esteri di Russia e del Venezuela, Lavrov e Delcy Rodríguez, si sono incontrati oggi a Mosca per dare nuovo impulso alle relazioni bilaterali dei due paesi.

Le relazioni tra i due paesi "sono in piena espansione," e i Presidenti "comunicano regolarmente" attraverso "una commissione di alto livello che prende in esame tutte le questioni, il commercio e gli investimenti di cooperazione economica", ha detto Lavrov in merito alla riunione.

In questo senso, il ministro degli esteri russo ha molto apprezzato il sostegno del Venezuela ai processi di cooperazione tra la Russia ed i paesi latinoamericani e caraibici. Per quanto riguarda la questione petrolifera, entrambi i paesi concordano sul fatto che l'accordo raggiunto a Vienna lo scorso anno sulla riduzione della produzione di petrolio stabilizzerà domanda e offerta e sosterrà gli investimenti nel mercato del petrolio nel lungo termine, ha detto Lavrov.

Lavrov ha sottolineato poi il "ruolo importante", interpretato da Mosca e Caracas per il raggiungimento di quest'accordo nel dicembre dello scorso anno. Secondo Lavrov, la questione sarà discussa in dettaglio nel corso della riunione di oggi tra il ministro degli Esteri del Venezuela e ministro dell'energia russo Alexander Novak.

Nel frattempo, il ministro degli Esteri venezuelano ha detto che la Russia "ha un ruolo molto importante" per superare le "gravi sfide" che la comunità internazionale si trova di fronte. "La Russia è un giocatore globale e sostiene la stabilità e l'ordine in tutto il mondo," ha dichiarato Delcy Rogriguez che ha invitato formalmente Lavrov a visitare Caracas quest'anno.


Sulla crisi politica in Venezuela, Delcy Rodríguez, ha detto che "tutti i tentativi di rovesciare il governo legittimo del Venezuela falliranno" dal momento che "il popolo venezuelano si è impegnato per la democrazia e si distingue per i metodi pacifici nella conduzione di questa lotta. "

Il ministro venezuelano ha anche ricordato che nel 2015 il presidente Nicolas Maduro ha avviato il dialogo nazionale con l'opposizione, che è stato ostacolato dal carattere non "omogeneo" dell'opposizione, in quanto vi sono canali di dialogo ma anche dei "circoli estremisti" che agiscono sotto i dettami di Washington.

In questo senso, la "pressione esterna" contro il Venezuela si riflette anche nel blocco finanziario nei mercati internazionali, ha proseguito. Come ricordato, l'anno scorso sono arrivate navi in Venezuela con il cibo, ma il paese non poteva permettersi di pagare, perché c'era una banca che non accettava questi pagamenti.

"Queste sono le forme non convenzionali di attacco ai sistemi legislativo e costituzionale del Venezuela", ha concluso Delcy Rodriguez.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa