Gli USA hanno usato proiettili all'uranio impoverito in Siria

Il portavoce del Comando Centrale degli Stati Uniti (CENTCOM), Generale Josh Jacques, ha dichiarato, oggi, alla rivista bimestrale 'Foreign Policy' che gli Stati Uniti hanno usato 5265 proiettili anticarro contenenti uranio impoverito usati tra il ??16 e 22 novembre 2015 dagli aerei statunitensi contro le "petroliere del gruppo terroristico ISIS (Daesh, in arabo)" nel deserto orientale della Siria.

È dal 2003, dall'invasione dell'Iraq, dove furono usate in maniera copiosa, che gli USA non ammettevano l'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito. L'uso di questa sostanza pericolosa ha causato grande indignazione tra le comunità locali, che hanno denunciato questa materiale tossico moltiplicato i casi di cancro e malformazioni nei neonati.

All'inizio della campagna militare della sedicente coalizione anti ISIS, guidata dagli Stati Uniti, i funzionari Usa hanno detto che tali munizioni non dovevano essere utilizzate in operazioni controi terroristi.

"Stati Uniti e aerei da guerra della coalizione non usano o ricorrere all'uso di munizioni all'uranio impoverito in Iraq e la Siria ", dichiarò John Moore, portavoce della coalizione a marzo 2015.

Nel 2014, il governo iracheno ha espresso profonda preoccupazione per gli effetti negativi di questo materiale, aggiungendo che "l'uranio impoverito rappresenta un pericolo per l'uomo e per l'ambiente", e esortò le Nazioni Unite (ONU) a rendere studi approfonditi dei suoi effetti.

Mentre Stati Uniti insiste che ha il diritto di usare tali armi, gli esperti dicono che tali munizioni non sono state progettate per i veicoli del Daesh e il loro uso è "particolare".



Il Dipartimento della Difesa (Pentagono) ha riferito che gli attacchi hanno avuto luogo nei pressi della città di Al-Bukamal in provincia di Deir al-Zur, tra la città di Al-Hasaka e Deir al-Zur, ed "hanno distrutto i camion cisterna".

La prima volta dell'uso di uranio impoverito in Siria è stato segnalato ad ottobre 2016 dal canale IRIN News, il servizio di notizie degli affari umanitari delle Nazioni Unite. Il CENTCOM e la US Air Force hanno inizialmente respinto tali informazioni, salvo poi offrire versioni differenti in merito.


Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa