ONU: Processo iniquo contro il figlio di Gheddafi e altri 36 funzionari della Jamahriyya libica


Uno studio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha evidenziato che il processo contro Saif al-Islam Gheddafi e 36 leader libici sono hanno soddisfatto le regole internazionali di equità processuale.

La Commissione ha valutato il processo legale, compresi i metodi investigatici e le condanne. Martedì scorso l'Ufficio dell'ONU e la relativa missione nel paese (UNSMIL) hanno pubblicato i loro risultati.

Il documento dell'Alto Commissario ha rivelato gravi violazioni del giusto processo, compresi i lunghi periodi di isolamento per l'imputato, e accuse di tortura non sono state adeguatamente riconosciute.

Le denunce del rapporto sono stati presentati anche dagli avvocati che hanno espresso difficoltà per incontrare i loro assistiti in privato e per l'accesso alla relativa documentazione.




L'inchiesta ha sostenuto, inoltre, che il diritto alla difesa è stato minato perché non sono stati chiamati a testimoniare in tribunale eventuali testimoni dal pubblico ministero e il tribunale ha limita le testimonianze a favore degli imputati.

Il rapporto denuncia il sistema giudiziario libico, che non permette un appello completo ma solo una revisione parziale di aspetti giuridici specifici (Corte di cassazione).

Nel rapporto dell'ONU, si invitano le autorità libiche a rivedere il codice penale e il codice di di procedura penale, dal momento che il suo sistema giudiziario non è conforme agli standard internazionali.

Nella sentenza è stata comminata la pena di morte per nove degli imputati, tra cui Saif al Islam Gafadi, l'ex capo dei servizi segreti Abdullah al-Senussi e l'ex primo ministro al-Baghdadi al-Mahmudi.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa