Unicef: 1500 bambini yemeniti sono morti a causa dei bombardamenti dell'Arabia Saudita


I dati forniti, oggi, dal Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF) e confermato dalle Nazioni Unite (ONU) indicano che l'anno scorso, il numero dei bambini uccisi è passato da 900 a più di 1500, mentre la cifra di quelli feriti è quasi raddoppiata, da 1300a 2450.

Allo stesso modo, il rapporto dell'UNICEF sostiene che gli attacchi contro le scuole sono quadruplicati, 50-212, e gli attacchi contro gli ospedali e le strutture sanitarie è aumentato di un terzo, da 63 a 95, così come numero di bambini feriti e reclutati è raddoppiato in un anno.

Nel frattempo, il portavoce per l'Unicef ??in Yemen, Meritxell Relaño, ha denunciato che "la guerra nello Yemen continua a uccidere e minare il futuro dei bambini".

Inoltre, dopo aver lamentato che "la lotta incessante e la distruzione hanno segnato la vita dei bambini", ha aggiunto che "le famiglie sono indigenti e che lottano per far fronte alla situazione."

In questo contesto, ha spiegato che la povertà, la fame e le malattie privano i bambini di questo paese arabo a vivere la loro infanzia.

La relazione, inoltre, evidenzia che i conflitti hanno notevolmente indebolito i meccanismi di adattamento della popolazione, che ha portato lo Yemen ad una delle più grandi emergenze alimentare e la più grande malnutrizione nel mondo.

Circa l'80% delle famiglie yemenite hanno debiti, e la metà della popolazione vive con meno di 2 $ al giorno, secondo il rapporto dell'UNICEF.

Inoltre, si afferma che le risorse familiari diminuiscono, sempre più bambini vengono reclutati dalle parti in conflitto o sono costrette a sposarsi.

"Circa 10 milioni di bambini soffrono le terribili conseguenze di un conflitto che deve finire. Dobbiamo aprire gli occhi su ciò che stanno vivendo quotidianamente e ad agire prima che sia troppo tardi", ha avvertito Javier Martos, direttore esecutivo del Comitato Unicef Spagnolo.

La pubblicazione di questo documento coincide con il secondo anniversario della campagna militare saudita contro lo Yemen, 26 marzo 2015, che ha provocato più di 12.000 morti.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa