Fayssal Mekdad,vice-ministro degli Esteri siriano: "Nelle scorse settimane abbiamo informato l'OPAC che al Nosra aveva introdotto in Siria armi chimiche per preparare attacchi"

Il vice ministro degli Esteri siriano, Fayssal Mekdad ha rivelato che Damasco ha fornito all'OPAC, l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, alcune settimane fa, infomazioni circa l'introduzione da parte dei terroristi di al Nusra da materiali tossici verso la Siria.

"Abbiamo dato informazioni circa l'introduzione di materiali tossici verso la Siria da Al Nusra e sullo stoccaggio per eseguire questo attacco", ha dichiarato Fayssal.

Inoltre, ha sottolineato che c'è una risoluzione del Consiglio di Sicurezza, che si riunirà, oggi, su richiesta di Gran Bretagna e Francia per discutere sul'attacco, sottolineando che gli amici della Siria e molti altri sanno che non poteva commettere questo crimine.

Mekdad ha invitato l'inviato delle Nazioni Unite in Siria, Staffan de Mistura, ad esercitare la sua missione con saggezza e svolgere il loro ruolo di intermediario con onestà e non come un sostenitore del terrorismo.

Egli ha osservato che "i gruppi armati ei loro sponsor in Gran Bretagna, Francia, Turchia e Arabia Saudita sono coloro che hanno commesso questo crimine."

Dopo aver invitato la comunità internazionale a chiedersi chi sono i responsabili che hanno commesso questo crimine, ha aggiunto che discussioni della conferenza di Bruxelles che si terrà oggi, avranno come tema quello di portare altre accuse contro la Siria.

Fayssal ha spiegato che il fatto sacrificare la vita dei civili siriani in questo modo per raggiungere è parte di una politica di basso profilo e facendo riferimento alla dichiarazione del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ha affermato: "Ha attirato la nostra attenzione la dichiarazione di il capo del regime turco, essendo colui che ha ucciso decine di migliaia di siriani."

"Siamo di fronte ad una delle offensive che si sono ripetuti nelle ultime settimane e mesi", ha dichiarato Mekdad, aggiungendo che l'esercito siriano non ha mai avuto armi chimiche e non ha mai usato tali armi.

Egli ha sottolineato che il suo paese ha attuato tutti i suoi obblighi e impegni verso l'OPAC e la stessa organizzazione lo ha riconosciuto.

Mekdad anche considerato che "la vittoria di Aleppo e i successi dell'esercito siriano nelle vicinanze di Damasco e Hama sono quelli che hanno causato il crimine a cui stiamo assistendo."

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa