"Hitler usò armi chimiche....però gli Stati Uniti neanche scherzano"

ATTENZIONE: LE IMMAGINI FORTI ALL'INTERNO DELL'ARTICOLO POTREBBERO URTARE LA VOSTRA SENSIBILITA'

Si dovrebbe iniziare con una precisione concettuale: le armi chimiche sono quelle che utilizzano le proprietà tossiche di alcune sostanze per uccidere, ferire o mettere fuori combattimento un nemico. Si differenziano dalle armi convenzionali o armi nucleari, perché i loro effetti distruttivi non sono in primo luogo a causa di una forza esplosiva, ma per quelli tossici o inquinanti. Ci sono diversi criteri di riferimento, e l'uso a volte offensivo di organismi viventi (come il Bacillus anthracis, agente responsabile per l'antrace come arma biologica, piuttosto che come arma chimica, ma in base alla Convenzione sulle armi chimiche del 1993, si considera chimica a qualsiasi arma tossica, indipendentemente dalla sua origine, se non per essere utilizzata per scopi consentiti.

Vietnam: Il Napalm e l'Agente Arancio

Non v'è alcun dubbio che Hitler usò agenti tossici e sterminògli ebrei, e quindi le dichiarazioni Spicer (Hitler non usò armi chimiche) e successivamente corrette, non solo non hanno senso, ma si corre il rischio di essere profondamente ipocriti: "Gli Stati Uniti hanno usato agenti chimici durante la seconda guerra mondiale su piccola scala, massicciamente nella guerra del Vietnam" sostiene Adriana Collado, esperta di storia degli Stati Uniti, in un breve articolo in meiro, che rileva inoltre che l'esercito nordamericano usò "il napalm usato per la prima volta nella seconda guerra mondiale, sia in Europa che nel Pacifico così come nella guerra di Corea. Ma dove è stato utilizzato molto di più è stato in Il 60 % delle vittime vietnamite ha subito ustioni di primo grado."



Per quanto riguarda l'uso del cosiddetta 'Agente arancio', Collado ricorda che "gli Stati Uniti gettarono l''Agente arancio' nei boschi e nei campi del Vietnam, Laos e Cambogia, per rimuovere la vegetazione ed esporre così il nemico. Hanno anche distrutto i campi che erano mezzi di sussistenza per militari e civili. 43 milioni di litri sono stati gettati, che copre il 24 per cento del sud con veleno". L'Agente Arancio contiene diossina, un componente estremamente aggressivo e altamente tossico, che può causare varie malattie e disturbi genetici.



Iraq

Pochi anni dopo la guerra con l'Iran, il rapporto tra gli Stati Uniti e l'Iraq peggiorò notevolmente, ma l'uso di armi chimiche come l'azione militare degli Stati Uniti era ancora in vigore. Tra le rivelazioni fatte da Wikileaks e diversi rapporti medici indicano che gli Stati Uniti utilizzarono agenti chimici come il fosforo bianco o uranio impoverito nei loro attacchi contro Fallujah nel 2004. Inoltre, c'è stata una drammatica crescita di malattie genetiche nei bambini in quella regione. Infatti, il tasso di malformazioni attribuito a questi bombardamenti è il 15% della popolazione della città, che supera in proporzione al tasso di difetti genetici causati dalle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.

Esperimenti e altre aberrazioni degli USA

Gli attacchi tossici degli Stati Uniti non si limitano al campo militare. Esperimenti medici, studi scientifici e test militari consistenti nella manipolazione di sostanze tossiche sono costanti nella storia del paese.

Tra il 1946 e il 1948, Stati Uniti d'America hanno condotto un esperimento in cui migliaia di persone provenienti da Guatemala sono state infettati intenzionalmente con sifilide e gonorrea a loro insaputa. Questi test sono stati approvati dal governo del Guatemala e non sono stati pubblicamente noti fino al 2003. Hillary Clinton ha dovuto scusarsi ufficialmente.

Nel 1931 un altro fatto incredibile è avvenuto: un medico di nome Cornelius Rhoads ha ricevuto dalla Rockefeler per condurre una serie di esperimenti a Portorico. Parte di questa macabra ricerca consisteva nell'infettare centinaia di cittadini con le cellule tumorali. Tredici di loro morirono.



Contro il proprio popolo

Gli statunitensi stesi sono stati vittime, in diverse occasioni, dell'uso di elementi chimici e tossici da parte del loro governo.

Va ricordato a questo proposito un esperimento macabra effettuata nel 1932: il "Tuskegee Experiment". Anche se non si trattò di attacco chimico, ma di un'omissione scandalosa e di manipolazione delle informazioni completamente indegna, probabilmente anche Sean Spicer stesso avrebbe riconosciuto che questa pratica era "insensibile e inappropriata". I medici finanziati dal governo degli Stati Uniti realizzarono esperimenti a Tuskegee, Alabama, mirati a studiare la naturale progressione della sifilide senza l'aiuto di un trattamento. Nel corso di 40 anni, 399 pazienti sifilitici, la maggior parte poveri, neri e analfabeti, credeva di essere assistito gratis mentre in realtà non ha ricevuto nessun trattamento e non sapeva nemmeno di avere la sifilide.

Allo stesso tempo, i medici stavano monitorando il loro stato di salute per vedere se c'erano casi di auto-guarigione della malattia. Alla fine dello studio, solo 74 persone dei pazienti erano ancora vive, mentre 28 pazienti morirono direttamente a causa della sifilide, altri 100 sono morti per complicazioni legate alla malattia, 40 mogli dei pazienti sono state infettate e 19 bambini sono nati con sifilide congenita.



In considerazione di quanto sopra esposto qui, è almeno molto strano ascoltare il portavoce della Casa Bianca riferirsi all'uso di armi chimiche come talmente aberrante che neanche "qualcuno tanto spregevole quanto Hitler" farebbe. È come se Spicer si rivolgesse a un pubblico che ignora completamente la storia contemporanea, ovvero un insulto all'intelligenza. La verità è che Hitler resta spregevole per l'uso di armi chimiche, sistematico e brutale. Tuttavia, l'uso di armi chimiche da parte degli Stati Uniti non è da meno.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa