Russia: "L'attacco degli Stati Uniti contro le forze siriane è inaccettabile e viola la sovranità del paese"


Il Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa ha definito l'attacco da parte della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti contro le forze filo-governative in Siria come "inaccettabile" perché "viola la sovranità" del paese arabo, ha riportato RIA Novosti.

"È assolutamente inaccettabile e rappresenta una violazione della sovranità della Siria", ha dichiarato in un comunicato Guennadi Gavrílov, il vice ministro degli esteri russo.

Secondo il diplomatico, "qualsiasi azione militare che conduce al peggioramento della situazione" in Siria "non contribuisce al processo politico", in particolare quando tali atti sono commessi contro le forze armate siriane."

Inoltre, Gavrilov ha sottolineato che l'azione militare in Siria "non è un'operazione contro i gruppi terroristici," ISIS o Al Nusra.

Questa è la seconda volta che Donald Trump bombarda il paese arabo senza informare il Congresso del paese. In questo caso, aerei militari sono stati inviati come una "prova di forza", secondo un funzionario del Ministero della Difesa statunitense.

• Ieri, 18 maggio, la coalizione guidata dagli Stati Uniti ha effettuato un bombardamento contro un convoglio militare siriana a sud del paese, al confine tra la Giordania e l'Iraq.

• Gli aerei avevano lo scopo di colpire un convoglio di gruppi combattenti alleati al governo di Bashar al-Assad.

• L'attacco è avvenuto vicino alla base militare di Al Tanf, dove le forze speciali degli Stati Uniti e del Regno Unito addestrano i cosiddetti "ribelli" del FSA.

• Gli Stati Uniti hanno spiegato che il convoglio siriano ha violato una zona smilitarizzata stabilita nella zona.

Gli Stati Uniti ed i loro alleati dal 2014 hanno effettuato un operazione contro il gruppo terroristico ISIS in Siria e Iraq, e assistere i gruppi di opposizione siriani. Washington sta conducendo questa coalizione, che opera in territorio siriano, senza il consenso di Damasco.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa