Con il 57% dei voti, Rohani vince le elezioni presidenziali in Iran

Questa mattina, il Consiglio elettorale iraniano ha proclamato vincitore delle elezioni presidenziali in Iran, Hasan Rohani con il 57% dei voti ottenuti.

Seyed Ebrahim Raisi è giunto al secondo posto con il 38,5% dei voti contati, secondo il CE.

Gli altri due candidati, Seyed Mostafa Aqa Mir Salim e Seyed Mostafa Hashemi Taba, rispettivamente terzo e quarto.

Il Consiglio dei Guardiani ha dichiarato "validi" i risultati del dodicesimo turno delle elezioni presidenziali del paese persiano, annunciando ufficialmente la rielezione di Rohani nelle elezioni del 2017, ha riferito il ministero degli Interni iraniano.

Il titolare del dicastero, Abdolreza Rahmani Fazli, si è congratulato con il popolo iraniano per la massiccia partecipazione alle elezioni.

"Venerdì scorso abbiamo assistito alla presenza e all'unità della nazione iraniana nell'arena elettorale per decidere il suo destino. Un evento molto importante, dal momento che la regione deve affrontare qualche turbolenza ", ha sottolineato.

Più di 56 milioni di iraniani sono stati convocati alle urne per eleggere presidente della Repubblica Islamica dell'Iran. Più di 63.000 seggi elettorali abilitati, dove si è votato anche per i Consigli municipali e per le elezioni parlamentari di metà mandato.

Secondo il CE, si è registrato un tasso di partecipazione superiore al 70%.

Una volta noti i risultati preliminari delle elezioni presidenziali in Iran sono arrivati messaggi di congratulazioni al popolo per la sua grande partecipazione.

Il candidato Mir Aqa Mostafa Salim ha accolto con favore l'elevata partecipazione del popolo e si è congratulato con il presidente eletto che guiderà il paese per i prossimi quattro anni.

Mostafa Hashemi Taba ha dichiarato che la gente, eleggendo Rohani, ha dimostrato ancora una volta la sua saggezza.

Il candidato e attuale primo vice presidente dell'Iran, Eshaq Jahangiri ha apprezzato anche la grande partecipazione del popolo a voto e ha sottolienato che questo significa la continuazione del percorso di saggezza e di speranza.

Il conteggio dei voti secondo il Consiglio Elettorele è il seguente:

Hasan Rohani: 23.549.616

Seyed Ebrahim Raisi: 15786449

Mir Aqa Seyed Mostafa Salim: 478.215

Seyed Mostafa Hashemi Taba: 215.450

41,220,131 voti scrutinati

40,029,730 voti validi

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa