Lavrov: La Russia avrà una reazione proporzionata alle provocazioni degli USA in Siria


"Mi aspetto che questa volta, gli Stati Uniti prenderanno in considerazione la necessità di garantire effettivamente la non proliferazione delle armi chimiche e si astengano dal fare speculazioni su alcuni dati di intelligence, che sono segreti e in modo che nessuno possa vederli, al fine di provocare altri e creare pretesti per nuovi attacchi alle truppe del governo siriano che combattono contro i terroristi", ha sottolineato il diplomatico russo in alcune dichiarazioni riprese dall'agenzia TASS.

Mosca avverte gli Stati Uniti contro passi irresponsabili in Siria

Mosca si aspetta che gli Stati Uniti ed i paesi europei adottino misure per favorire la 'de escalation' in Siria piuttosto che prendere misure che costituiscono una minaccia per l'integrità territoriale siriana, ha aggiunto Lavrov.

"Abbiamo mostrato buona volontà su tutte le questioni", ha precisato. "Per quanto riguarda la Siria, tutti hanno sostenuto le iniziative che abbiamo elaborato insieme alla Turchia e all'Iran, con l'assistenza degli Stati Uniti, della Giordania e delle Nazioni Unite, durante le riunioni di Astana", ha spiegato il capo della diplomazia russa. "Il prossimo round (dei colloqui di Astana) avrà luogo la prossima settimana", ha annunciato.

"Vorremmo che tutti i partecipanti al conflitto e gli attori esterni implementino fedelmente queste iniziative", ha sottolineato il diplomatico russo. "Questo è il nostro contributo", ha ribadito.

"Mi aspetto che le nostre controparti statunitensi e europee e quelle attive nella regione adottino lo stesso approccio aperto e chiaro volto a favorire il miglioramento della situazione, in particolare normalizzare la situazione umanitaria, abbandonando i tentativi di acquisire il controllo su alcune parti della Siria e mettere l'integrità territoriale a rischio", ha evidenziato Lavrov.

La Russia avrà una reazione proporzionata alle provocazioni degli USA

La Russia avrà una reazione dignitosa alle possibili provocazioni degli USA contro le forze armate siriane. "La nostra reazione sarà dignitosa e proporzionata alla situazione che prenderà", ha avvertito Lavrov.

Il diplomatico russo ha inoltre affermato che il segretario di Stato nordamericano ha fatto una telefonata per informare Mosca che Washington sta elaborando una dichiarazione relativa ad un nuovo attacco di armi chimiche presunto preparato da Damasco.

"Per evitare malintesi, posso confermare che colui che mi ha chiamato e ha avvertito che gli Stati Uniti avevano supposto alcune informazioni su un nuovo attacco di armi chimiche preparato dal governo siriano contro i membri dell'opposizione", ha concluso Lavrov.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa