Russia: La Coalizione guidata dagli Stati Uniti ha distrutto Raqqa come Dresda nel 1945


Gli aerei combattenti degli Stati Uniti e della coalizione hanno bombardato la città siriana di Raqqa come Dresda in Germania fu distrutta durante la seconda guerra mondiale. Nell'operazione per liberare la città dai terroristi dell'ISIS migliaia di civili siriani sono stati uccisi, ha dichiarato, oggi, il portavoce del ministro della difesa russo generale Igor Konashenkov.

"Raqqa ha avuto lo stesso destino di Dresda nel 1945, cancellata dai bombardamento britannico-statunitensi", ha aggiunto il generale.

Ora, Washington, Parigi e Berlino annunciano che nell'immediato stanno stanziando milioni di dollari e euro per ripristinare la vita pacifica, ma in realtà vogliono "nascondere le evidenze dei bombardamenti barbari degli aeromobili di combattimento degli USA e della coalizione" ', che ha seppellito nelle rovine di Raqqa migliaia di civili, per "liberali" dall'ISIS, ha spiegato il portavoce. Oggi, ha proseguito, l'Occidente si affretta a destinare i finanziamenti solo a Raqqa, mentre prima gli Stati Uniti, la Francia, la Germania e il Regno Unito hanno rifiutato di inviare qualunque assistenza umanitaria alla Siria.

"Negli ultimi anni, la Russia ha affrontato questo problema con gli Stati Uniti e le capitali europee chiedendo di inviare assistenza umanitaria ai siriani che soffrono per la guerra", ha ricordato. "Abbiamo fatto una lista delle località, dove l'aiuto era più necessario senza dividere i siriani in 'buoni' e 'cattivi'. Ogni volta, da Washington, Berlino, Parigi e Londra la risposta era la stessa: non possiamo e non lo faremo".

Tillerson e il contributo degli USA nella lotta all'ISIS

Il generale ha ironizzato sulle dichiarazioni fatte da rappresentanti dell'amministrazione statunitense riguardo alla "vittoria straordinaria" per sconfiggere l'ISIS a Raqqa,. Il rappresentante del Ministero della Difesa si è riferito, in particolare alla dichiarazione del Segretario di Stato USA Rex Tillerson, pubblicata venerdì scorso, nella quale definiva "la liberazione di Raqqa come una pietra miliare nella lotta globale contro l'ISIS". Prima di ciò, il Pentagono ha dichiarato che la coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti con le 'forze democratiche siriane' e le forze governative irachene aveva liberato più dell'87% dell'Iraq e della Siria.
"Nell'immaginazione di Washington in Siria l'ISIS controllava solo Raqqa - una città di provincia, dove vivevano circa 200.000 persone prima della guerra e, dopo cinque mesi di operazioni per liberarla, non c'erano più di 45.000 abitanti", ha affermato Konashenkov.
"Confrontiamo: Deir Ezzor con la vasta periferia dell'Eufrate prima della guerra aveva una popolazione di oltre 500.000 abitanti. Le forze siriane con il sostegno della Forza aerospaziale russa in dieci giorni hanno liberato tutto questo territorio", ha aggiunto.
Secondo il portavoce, Deir Ezzor, a differenza di Raqqa, non è stata distrutta dai bombardamenti, accoglie tutti i giorni migliaia di civili che tornano nelle loro case per tornare alla normalità.
In precedenza, il ministro della Difesa russo ha riferito con il sostegno della Forza aerospaziale russa l'87,4% del territorio siriano è stato liberato dalla presenza dell'ISIS.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa