Cronologia degli attacchi israeliani contro la Siria dal 2013

Israele ha violato più di una volta il territorio siriano dal 2013. Oggi, però la contraerea siriana è riuscita ad abbattere un F-16 israeliano. Ecco un elenco di tutti gli attacchi israeliani contro la Siria.

  • 5 maggio 2013: attacco aereo contro un sito militare a Jabal Qaysun, vicino a Jamraya, il governo siriano indicò che fu preso di mira un centro per la ricerca scientifica.
  • 30 gennaio 2014: Incursione contro un centro di ricerca scientifica di Jamraya nelle campagne di Damasco.
  • 3 marzo 2014: un sito militare siriano bombardato ad al-Jawal.
  • 3 maggio 2014: un raid contro un camion che trasportava aiuti umanitari, secondo Israele trasportava armi ad Hezbollah.
  • 18 gennaio 2015: un'incursione su due auto nella provincia di Quneitra, uccide sei membri dei quadri di resistenza islamica, tra cui Jihad Moughniyeh.
  • 20 maggio 2015: Assassinio di un comandante di Hezbollah, Samir Kuntar, durante un'incursione nella sua residenza a Jaramana.
  • 7 dicembre 2016: l'aeroporto militare di Al-Mezzeh è stato preso di mira don decine di missili.
  • 22 gennaio 2017: bombardamento dell'aeroporto militare di Mezza per la seconda volta.
  • 22 febbraio 2017: attacco sulle montagne di Qatifah nella campagna di Damasco.
  • 17 marzo 2017: bombardamento di un sito militare sulla strada di Palmyra nella campagna di Homs, con risposta della contraerea siriana.
  • 23 aprile 2017: Incursione contro il deposito di munizioni dell'esercito siriano con due missili nella zona Al-Fawwar, nella provincia di Quneitra.
  • 27 aprile 2017: un sito militare a sud dell'aeroporto internazionale di Damasco è stato bombardato da numerosi razzi sparati dall'interno della Palestina occupata.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa