"Vergogna nazionale". Rabbia in Gran Bretagna per l'accordo da 100 milioni di sterline tra Londra e Ryad


"Questo (accordo) coprirà la (cattiva) reputazione dell'Arabia Saudita e il suo ruolo nella guerra (contro lo Yemen) ed è una vergogna nazionale", ha dichiarato Kate Osamor, Segretario di Stato britannico per lo sviluppo internazionale .

La politica britannica ha aggiunto che, nel firmare questo accordo sugli armamenti con Riyad, Londra si "posiziona" al fianco di un paese, cioè l'Arabia Saudita, "responsabile" per uno dei più grandi crisi umanitarie del mondo, vale a dire, quella nello Yemen.

L'esportazione di armi in Arabia Saudita, allo stesso modo, implica "una presa in giro" per la reputazione del Regno Unito come "leader globale" nell'erogazione di "aiuti umanitari" in diverse parti del mondo, ha avvertito Osamor.

Inoltre si rammarica del fatto che un totale di 8,4 milioni di persone "sono in imminente pericolo di morire di fame" e che la vita di oltre 22 milioni di yemeniti dipende dall'avere accesso "permanente" a aiuti alimentari e carburante.

L'Arabia Saudita, un paese coinvolto in un sanguinoso assalto allo Yemen, ha firmato un accordo preliminare per l'acquisto di 48 aerei da combattimento Typhoon dal Regno Unito, come parte di un patto da diversi milioni di dollari.

L'accordo preliminare fu firmato dopo un incontro tra il principe ereditario saudita, Mohamad bin Salman e il ministro della Difesa del Regno Unito, Gavin Williamson. Ieri, Bin Salman ha concluso una visita ufficiale di tre giorni a Londra.

Anche se il governo britannico ha descritto l'accordo come "nuova partnership a lungo termine", che assicura di migliorare e rafforzare l'economia di alcuni dei paesi più poveri del mondo, l'opposizione britannica reagisce con "la rabbia" ed esprime preoccupazione per il ruolo di Al Saud nel conflitto yemenita.

Dall'inizio dell'aggressione saudita contro lo Yemen, 26 marzo 2015, la Corona britannica ha venduto armi a Riyadh per circa 5 miliardi di sterline. Il sostegno delle armi da Londra a Riyadh ha provocato un netto rifiuto sia a livello nazionale che internazionale.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa