Cina, Global Times: Portare avanti l'amicizia tra Cina e Corea del Nord è vantaggioso per entrambe le parti



da Global Times

Kim Jong-un, presidente del Partito dei Lavoratori della Corea e presidente della Commissione per gli Affari Statali della Corea del Nord, ha effettuato una visita non ufficiale in Cina dal 25 al 28 marzo, ed è stato accolto calorosamente da Xi Jinping, segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina e presidente cinese. I due leader hanno tenuto colloqui sinceri e amichevoli, sottolineando la necessità di portare avanti la tradizionale amicizia tra Cina e Corea del Nord. Anche la denuclearizzazione della penisola coreana e la salvaguardia della pace e della stabilità nella penisola sono stati in cima all'ordine del giorno.

Innegabilmente, la riunione Xi-Kim ha aperto un nuovo capitolo nelle relazioni amichevoli Cina-Corea del Nord.

Cina e Corea del Nord sono paesi confinanti con legami insoliti. Nel secolo scorso, i due paesi erano mutuamente dipendenti e sono stati uniti da tutte le miserie della storia asiatica. La loro collaborazione nelle guerre ha contribuito a questa insolita amicizia.

Il mondo esterno considera anche la Cina e la Corea del Nord come una comunità di interessi comuni. Dato il sofisticato ambiente geopolitico nell'Asia nord-orientale, gli storici legami tradizionali Pechino-Pyongyang e i loro legami politici ed economici realistici sono stati al centro di un'attenzione diffusa e hanno influito sul modo in cui le altre forze valutano la situazione regionale.

Nonostante le prove e le difficoltà, gli elementi di base dei legami amichevoli Cina-Corea del Nord sono solidi e incrollabili.

Per cominciare, Pechino e Pyongyang si rispettano e sono partner alla pari. Le relazioni state-to-state tra Cina e Corea del Nord sono guidate dalla relazione partito-partito. I legami amichevoli hanno una solida base politica. Il partito cinese, il governo e la società rispettano la scelta politica del popolo nordcoreano, rispettano lo spirito di indipendenza e l'autonomia di cui gode la Corea del Nord e si oppongono fermamente ai tentativi degli altri paesi di interferire nel sistema politico della Corea del Nord. I due paesi hanno una base profonda per l'amicizia e uno spazio immenso per la cooperazione.

A causa di fattori storici e geopolitici, i legami Pechino-Pyongyang si sono cementati strategicamente. I leader dei due paesi hanno compiuto strenui sforzi per rafforzare il loro partenariato strategico. Le relazioni amichevoli tra Cina e Corea del Nord hanno un grande significato, nonostante i cambiamenti dei punti focali nel nord-est asiatico. Si è scoperto che il mantenimento di un rapporto amichevole tra la Cina e la Corea del Nord è una strategia importante per proteggere i rispettivi interessi.

I legami amichevoli Pechino-Pyongyang iniettano energia positiva e assicurano la stabilità strategica dell'Asia nordorientale, che può migliorare l'equilibrio regionale ed eliminare alcune intenzioni non realistiche. La stabilità apre la strada a migliori comunicazioni e soluzioni ai problemi, oltre a fungere da metodo efficace per prevenire i rischi.

La comunità internazionale dovrebbe sostenere tali visite in quanto potrebbe molto probabilmente diventare una forza trainante per guidare la penisola verso la riconciliazione e la prosperità dall'attuale situazione di stallo. Nel prossimo futuro, i legami amichevoli tra Pechino e Pyongyang saranno indubbiamente il canale più stabile per alleviare le tensioni sulla penisola, che dovrebbero essere apprezzate e sostenute da varie forze che veramente si preoccupano della pace.

Alcune forze internazionali hanno tentato di ostacolare e minare le relazioni tra Cina e Corea del Nord. Appongono una varietà di etichette all'amicizia tra Pechino e Pyongyang e diffondono voci che distorcono le relazioni bilaterali. Tuttavia, le profonde radici della relazione Cina-Corea del Nord sono solide oltre la loro immaginazione. L'incontro Xi-Kim rinnoverà la loro comprensione della relazione bilaterale. Coloro che sostengono sinceramente la pace e la stabilità nella penisola apprezzeranno le attuali relazioni Cina-Corea del Nord.

Si spera che la tradizionale amicizia tra Pechino e Pyongyang continui a prosperare, a servire gli interessi dei popoli di entrambe le parti, nonché la pace e la stabilità regionali. Si ritiene che la relazione bilaterale amichevole continuerà sicuramente ad andare avanti in futuro.

La Corea del Nord non solo ha consolidato la sua indipendenza e autonomia nel corso degli anni, ma ha anche dimostrato tenacia e notevoli progressi nello sviluppo economico e sociale. La Cina e la Corea del Nord, che una volta combatterono fianco a fianco in guerra, dovrebbero essere partner nel creare insieme una comunità sicura e prospera.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa