Cina, Global Times: la politica dovrebbe restare lontano dalla Coppa del Mondo



Global Times

La Coppa del Mondo FIFA 2018 - un carnevale per i tifosi di tutto il mondo - ha preso il via giovedì sera allo stadio Luzhniki di Mosca. Per un mese, non solo la Russia diventerà un centro di celebrazioni, ma innumerevoli città in altre parti del mondo saranno immerse nel clima del festival.

Alcuni paesi occidentali hanno fallito nel politicizzare l'evento. Senza prove concrete, hanno accusato Mosca di aver avvelenato un'ex spia russa che si era trasferita nel Regno Unito. Londra ha preso l'iniziativa con lo schiaffo delle sanzioni, espellendo i diplomatici russi e annunciando che non invierà funzionari per partecipare a eventi legati alla Coppa del mondo in Russia.

Il tentativo di politicizzare la Coppa del Mondo non ha trovato appoggio popolare. All'inizio, alcuni politici nel Regno Unito hanno persino suggerito che la squadra inglese si ritirasse dalla competizione, proposta contestata dalla popolazione locale. I funzionari che boicottano la Russia sono solo una minoranza. Secondo i rapporti ufficiali russi, i leader di oltre 20 paesi, tra cui l'inviato speciale del presidente cinese Xi Jinping e il vice premier Sun Chunlan, hanno pianificato di partecipare alla cerimonia di apertura.

Con l'avvicinarsi dell’evento, la maggior parte del pubblico si è concentrato sulla previsione dei risultati. Il Parlamento Europeo ha dichiarato che adotterà una risoluzione sulla situazione dei diritti umani in Russia. La mossa, incompatibile con l'umore dello sfarzo nel mondo del calcio, è stata ignorata.

La vendita dei biglietti per questa Coppa del Mondo è andata molto bene. L'80% dei biglietti era stato venduto già da maggio. Secondo gli ultimi dati della FIFA, tra i 2,4 milioni di biglietti venduti, 40.000 sono andati ai fan cinesi, più di quelli acquistati da persone provenienti da paesi partecipanti come Spagna e Inghilterra. Gli sponsor cinesi per questa Coppa del Mondo sono sette, il maggior numero di sempre. Un sondaggio ha mostrato che l'87% degli intervistati in Cina ha dichiarato che avrebbe guardato la diretta televisiva. Le smart business cinesi sono pronte a fare una piccola fortuna dall'evento.

Politicizzare e alimentare il confronto a causa di una specifica polemica provoca sbadigli. I conflitti internazionali stanno diminuendo e la pace sta tornando. Una società stabile, una vita migliore, una felicità crescente e cose meravigliose sono diventati valori sociali universali. Colui che cerca di rovinare questo resterà imbarazzato.

Il ministro degli Esteri britannico Boris Johnson ha paragonato la Coppa del Mondo russa alle Olimpiadi del 1936 ospitate dalla Germania nazista. Tranne che mostrare il dispiacere di Londra, il confronto fa ben poco per riconoscere l'evento epocale.

Le sanzioni occidentali hanno danneggiato l'economia russa, ma non l'hanno paralizzata.

L'economia russa ha superato il momento più difficile e ha mostrato un aumento. Ancora più importante, le sanzioni e la repressione non hanno distrutto la volontà e la solidarietà della società russa, e le valutazioni di popolarità di Putin hanno raggiunto un nuovo massimo nelle recenti elezioni generali.

Il pluralismo è uno dei concetti promossi dalla Coppa del Mondo. L'occidente deve imparare a rispettare la Russia. I governi occidentali costantemente si scagliano contro la Russia, una delle civiltà più vicine all'Occidente.

Stiamo abbracciando una stagione di Coppa del mondo rilassata e ricca di eventi. I politici occidentali dediti al conflitto geopolitico devono imparare a trattenersi.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa