La Cina invita le sue aziende a limitare le importazioni statunitensi

HispanTv

La Cina invita le sue società a limitare le importazioni statunitensi, come misura di fronte all'aumento delle tariffe statunitensi sui prodotti cinesi.

"Incoraggiamo le aziende a ottimizzare la struttura delle importazioni, aumentare le importazioni di soia e prodotti agricoli, così come prodotti acquatici e le auto provenienti da altri paesi e regioni", ha indicato il Ministero del Commercio della Cina in un comunicato.

La modifica della struttura delle importazioni cinesi è uno dei "necessari contrattacchi" che il Portfolio del paese asiatico ha proposto nel comunicato per contrastare gli Stati Uniti. nella battaglia tariffaria che si è scatenata contro Pechino.

Secondo la nota, la Cina ha già considerato pienamente la "sostituzione dei prodotti e l'impatto generale sul commercio e sugli investimenti".

Su questa linea, il testo si riferisce alle tariffe simmetriche imposte da Pechino ai prodotti americani, che mira a ridurre al minimo i danni che la guerra commerciale causerà alle imprese e ai lavoratori cinesi.

Le tensioni commerciali tra i due paesi sono degenerate in una guerra commerciale, specialmente a partire dal 6 luglio, quando gli Stati Uniti ha iniziato l'imposizione di tariffe del 25% sull'importazione di alcuni beni dalla Cina, per un valore di 34 miliardi di dollari.

Pechino ha denunciato la misura di cui sopra e ha assicurato che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha intrapreso la più grande guerra commerciale nella storia economica.

Il paese asiatico ha chiesto formalmente all'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) di mediare nella sua disputa con gli Stati Uniti per le tariffe imposte sulle importazioni di acciaio e alluminio. Inoltre, ha detto che resterà dalla parte dei paesi che hanno dato priorità alla loro agenda per difendere il libero commercio e i meccanismi multilaterali.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa