Global Times: La Cina deve cercare alternative al mercato statunitense



Global Times

Una questione cruciale che si aggira sulla crescente tensione commerciale tra le due maggiori economie del mondo è questa: se l'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump è intenzionata a chiudere la porta del paese alla Cina e ad erigere barriere più elevate per trattenere i manufatti cinesi, la Cina potrebbe trovare alternative mercati?

È vero che fino a un quinto di ciò che la Cina ha esportato nel 2017 (per un totale di 311 trilioni di dollari) è stato acquistato dai consumatori statunitensi. Se le importazioni cinesi sono bloccate negli Stati Uniti nel mezzo di un'ondata di protezionismo e unilateralismo, sarà fondamentale per la Cina cercare un rimedio.

Alcuni esperti cinesi hanno detto che le autorità centrali dovrebbero dedicare maggiori sforzi a coltivare vantaggi commerciali e legami economici reciprocamente vantaggiosi con gli altri partner economici della Cina - le economie emergenti BRICS, paesi europei, stati africani e membri dell'Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) in particolare.

Con questo in mente, la Cina è partita dal 1° luglio ad implementare tariffe di importazione molto più basse - dal 25% al ??15% - su berline e SUV. Ma i veicoli importati dagli Stati Uniti non hanno diritto alla riduzione tariffaria, in quanto l'amministrazione Trump si è concentrata sulle sue azioni commerciali contro la Cina. In una mossa correlata, la Cina ha annunciato la riduzione delle tariffe sulle importazioni di soia, prodotti chimici, tessili, attrezzature mediche, prodotti in acciaio e alluminio dall'India, dalla Corea del Sud, dal Bangladesh, dal Laos e dallo Sri Lanka.

Vi sono state alcune preoccupazioni riguardo al fatto che, mentre la Cina si rivolge ad altri partner commerciali, potrebbe creare nuovi surplus commerciali che potrebbero portare ad altri conflitti commerciali. Tuttavia, il surplus commerciale della Cina con gli Stati Uniti è stato formato sulla base dei vantaggi comparativi di entrambe le parti. La situazione potrebbe essere diversa con altri partner commerciali. Paesi come la Corea del Sud e il Laos hanno in realtà un surplus commerciale con la Cina. E le mosse di riduzione delle tariffe creeranno rapporti commerciali più equilibrati con loro.

Non esiste un unico approccio alle eccedenze e ai deficit nelle relazioni commerciali bilaterali con paesi diversi. Trovare modi per sviluppare il commercio andrà a beneficio di tutte le parti e ridurrà la potenziale minaccia di conflitto. La Cina può sfruttare il suo crescente potere economico per aiutare tutti i suoi vicini a sviluppare le loro economie. Uno sviluppo economico più rapido, guidato da progetti di costruzione e infrastrutture in quei partner commerciali, aumenterà la domanda di materie prime e di mercato, colmando quindi il vuoto lasciato dagli Stati Uniti a causa degli attriti commerciali.

E, in questo momento cruciale, è di crescente importanza e importanza essere risoluti e coerenti nel sostenere l'acclamata iniziativa Belt and Road (B&R), che mira a costruire una rete di ferrovie e di linee marittime che collegano più di 70 paesi in Asia , Africa ed Europa.

L'obiettivo finale del piano massiccio è quello di consentire a tutte le economie partecipanti di prosperare attraverso la collaborazione con la Cina e la costruzione di moderni progetti infrastrutturali, impianti di telecomunicazione, centrali elettriche e la creazione di più posti di lavoro e salari più alti.

Dopo che i paesi lungo la rotta B&R sono diventati meglio integrati e più ricchi, queste economie genereranno una maggiore domanda da parte dei consumatori di beni e tecnologie cinesi - qualcosa che potrebbe effettivamente compensare la perdita delle esportazioni cinesi sul mercato statunitense. Alcuni analisti hanno previsto che verrà creata una rete di rotte commerciali del valore di 1,6 trilioni di dollari all'anno.

Negli ultimi quattro anni, la Cina ha investito circa 1 trilione di dollari nel lancio di centinaia di progetti lungo la rotta B&R, principalmente nei settori delle infrastrutture, dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell'energia. Di conseguenza, l'attività economica e i flussi commerciali con questi paesi stanno aumentando, si creano posti di lavoro e anche il consumo locale aumenta.

Il Forum Internazionale delle finanze (IFF) ha recentemente intervistato 26 banche centrali partecipanti all'iniziativa B&R, e il 92% ha dichiarato che l'iniziativa può aumentare la propria crescita economica dell'1-2% all'anno.

E un quinto delle banche centrali difende l'uso dello yuan cinese come valuta per gli scambi commerciali bilaterali.

Il successo iniziale dell'iniziativa sta ora attirando molti consorzi occidentali. Questo va in netto contrasto con la situazione di alcuni mesi fa quando i detrattori hanno cercato di minimizzare l'iniziativa B&R rappresentandola come un’onerosa spacconata, sostenendo che si trattava di uno schema altamente politico che bruciava molti fondi dello Stato cinese in cerca di un ritorno illusorio.

Molti paesi in Asia, Africa ed Europa sono desiderosi di un ristoro economico. A differenza degli Stati Uniti, la Cina potrebbe e dovrebbe stendere una mano a loro. Una volta che queste economie diventeranno più attive, a loro volta potranno offrire nuovi mercati per la Cina.

(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

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