Gli Stati Uniti e altri paesi occidentali studiano il ritiro dei 'caschi bianchi' dalla Siria


Secondo quanto riferito dalla CNN, citando fonti locali, si tratta del trasferimento di circa 1.000 dipendenti della ONG dei sedicenti 'Caschi Bianchi' e delle loro famiglie in altri paesi come il Canada, il Regno Unito o la Germania.

La fonte ha riferito all'emittente statunitense che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha sollevato questo problema al vertice della NATO a Bruxelles e che le delegazioni occidentali hanno convinto Trump ad analizzare le rotte di evacuazione con Israele e la Giordania.

Inoltre, la fonte ha aggiunto che la sicurezza degli elmetti bianchi potrebbe essere stato uno dei problemi dell'incontro tra Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin a Helsinki, ma i paesi occidentali sperano di trovare un modo per attuare il piano senza l'aiuto di Mosca.

Il Dipartimento di Stato USA ha annunciato il 14 giugno scorso che avrebbe assegnato 6,6 milioni di dollari per il lavoro dei 'caschi bianchi in Siria.

Il Dipartimento di Stato ha osservato che Washington "sostiene fortemente i caschi bianchi che hanno salvato più di 100.000 vite dall'inizio del conflitto".

I 'Caschi Bianchi' si definiscono come una ONG politicamente neutrale e non belligerante dedicata alla protezione dei civili in Siria.

Tuttavia, insieme ai video in cui salvano i bambini dalle rovine, sono apparse anche le immagini con gli stessi protagonisti in uniforme e in armi.

In altri filmati, si vede come manipolano le riprese, inventando le vittime e dettando ciò che devono dichiarare davanti alle telecamere.

Il ministero degli Esteri russo ha descritto il lavoro di questa organizzazione come un elemento della guerra di informazione contro le autorità siriane.

Il presidente siriano Bashar Assad ha sostenuto a sua volta che i membri della ONG sono sostenitori di Al Qaeda.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa