Verso il Vertice dei BRICS a Johannesburg per cementare la solidarietà



The Brics Post

Gli organizzatori del decimo vertice dei BRICS al Sandton Convention Center di Johannesburg si stanno preparando ad accogliere gli oltre 5.000 delegati dal 25 al 27 luglio.

Più di 1.100 media sono già stati accreditati e il centro di accreditamento dei media ha emesso badge di accesso ai media dal 17 luglio.

La maggior parte dei media proviene da Cina, Sudafrica, Russia, India, e Brasile. Anche i media degli stati non BRICS sono presenti in primo piano nell'elenco. I media che inviano i maggiori contingenti di giornalisti sono SABC, CCTV, CGTV, China Daily, Bloomberg, Reuters, Xhinua, RT e Independent News.

Il governo sudafricano lavorerà per affrontare lo squilibrio commerciale e anche indirizzare il commercio complementare tra esso e i suoi partner BRICS, hanno spiegato i funzionari del governo sudafricano.

Lerato Mataboge, vicedirettore generale presso il Dipartimento di Commercio e Industria (dti), ha affermato che la principale destinazione di esportazione del Sudafrica è stata la Cina, seguita da India, Brasile e Russia, e la tendenza è stata la stessa con le importazioni, con la Cina come la più grande fonte di importazione in Sudafrica.

"Una delle preoccupazioni per il Sudafrica in questo vertice è trovare un equilibrio nel paniere delle esportazioni, dato che il paese esporta ancora molti beni primari verso i paesi BRICS, mentre importa da loro i prodotti a valore aggiunto", ha affermato Mataboge.

"Ci auguriamo che il Vertice porterà una maggiore collaborazione tra gli Stati membri e si concentrerà sullo sviluppo inclusivo e sulla pace", ha affermato l'Ambasciatore Professor Anil Sooklal, consigliere del Sudafrica nel Summit dei Brics.

La Presidenza ha già confermato che il Presidente Cyril Ramaphosa ospiterà il Presidente cinese Xi Jinping, il giorno precedente l’apertura del Vertice dei BRICS.

"Mentre gli Stati Uniti hanno sempre ignorato l'Africa, la Cina ha riconosciuto il ruolo economico dell'Africa molto tempo fa e possiede una forte presenza nel continente. Ciò rafforza ulteriormente la posizione dei BRICS nell'ordine mondiale e può rafforzare ulteriormente gli accordi commerciali e bilaterali tra le nazioni africane", ha dichiaratoo Fatima Vawda, Managing Director di 27four Investment Manager alla The BRICS Post.

Dawie Roodt, il capo economista dell'Efficient Group, ha detto che l'attenzione del vertice sarebbe stata sulle guerre commerciali.

"I russi e i cinesi sono molto interessati alla guerra commerciale e ad altre questioni internazionali e locali. Mi trovo attualmente in Siberia e posso vedere come stanno lottando per la loro economia. Inoltre, i problemi economici propri del Sudafrica significano che siamo meno attraenti. Un probabile risultato del Vertice dei BRICS sarà l'annuncio di un prestito al Sudafrica", ha dichiarato a The BRICS Post.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa