Le 10 clausole dell'accordo Russia-Turchia su Idlib

Le 10 clausole dell'accordo, secondo quanto riportato dall'emittente libanese 'Al Mayadeen', comprendono l'impegno di entrambe le parti a espellere i terroristi dalla zona demilitarizzata prima del 15 ottobre e di ritirare le armi pesanti nella regione entro il 10 dello stesso mese.

Inoltre, entrambe le parti, in base all'accordo, si impegnano a lavorare per garantire la ripresa del traffico sulle strade che collegano Aleppo con Lattakia e con Hama prima della fine dell'anno.

Il documento fa riferimento all'attivazione dei lavori nel Centro di coordinamento congiunto tra Russia, Iran e Turchia, nonché l'impegno a combattere il terrorismo in tutte le sue forme.

Ecco il testo completo delle 10 clausole:

  1. Sarà fatto un lavoro per preservare la Distensione ad Idlib, i posti di osservazione turchi saranno rafforzati per continuare la loro attività.
  2. La Federazione Russa prenderà tutte le misure necessarie per garantire che le operazioni militari e gli attacchi contro Idlib siano evitati, e che lo status quo sia mantenuto.
  3. Una zona smilitarizzata con una profondità di 15-20 chilometri sarà stabilita nella zona di Distensione.
  4. Le linee precise della zona smilitarizzata saranno determinate attraverso ulteriori negoziati.
  5. Tutti i gruppi terroristici saranno espulsi dalla zona demilitarizzata prima del 15 ottobre.
  6. Tutti i carri armati, lanciarazzi, artiglieria e mortai appartenenti a tutte le parti in conflitto saranno rimossi dalla zona smilitarizzata prima del 10 ottobre.
  7. Le forze armate turche e la polizia militare della Federazione Russa svolgeranno pattugliamenti coordinati e operazioni di sorveglianza con veicoli aerei senza equipaggio in tutta la zona demilitarizzata al fine di garantire la libera circolazione di persone e merci locali e il ripristino di relazioni commerciali ed economiche.
  8. Ripresa della circolazione sulle autostrade M-4 che collegano Aleppo con Lattakia e M-5, che collega Aleppo con Hama prima della fine del 2018.
  9. Saranno prese misure efficaci per garantire un regime di cessate il fuoco sostenibile nella zona di Distensione di Idlib. In questo contesto, le funzioni del Centro di coordinamento congiunto Iran-Russia-Turchia saranno rafforzate.
  10. Le due parti hanno ribadito la loro determinazione a combattere il terrorismo in Siria in tutte le sue forme e aspetti.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa