USA: "Il sistema S-400 aumenterà la minaccia per i partner della coalizione in Siria"


"L'S-400, una volta attivato, aumenterà la minaccia per le nostre forze e per i nostri partner della coalizione che sorvolano la Siria", ha dichiarato il generale Kenneth McKenzie, nominato a capo del Comando centrale degli Stati Uniti (CENTCOM) . "Stiamo ancora lavorando su come verrà eseguito", ha aggiunto.

La Russia ha schierato batterie di missili mobili S-400 presso la base aerea di Khmeimim in Siria, ma non ha ancora attivato i sistemi di difesa.

L'S-400 è il sistema di difesa mobile di nuova generazione che può trasportare tre diversi tipi di missili in grado di distruggere una varietà di bersagli aerei a distanze brevi ed estremamente lunghe, dagli aerei da ricognizione ai missili balistici.

Equilibrio in Siria

McKenzie ha anche sottolineato che Washington non cercherà di influenzare le forze russe nella regione mentre conducono operazioni contro i terroristi.

"Non è chiaramente un obiettivo della nostra presenza in Siria", ha spiegato McKenzie durante l'audizione al Senato degli Stati Uniti quando gli è stato chiesto se l'obiettivo della presenza militare statunitense in Siria servisse da controllo contro l'influenza della Russia nel paese arabo.

La coalizione guidata dagli Stati Uniti composta da oltre 70 paesi sta conducendo operazioni militari contro il gruppo terroristico ISIS in Siria e Iraq.

Le operazioni della coalizione in Iraq sono condotte in cooperazione con il governo iracheno, ma quelle in Siria non sono autorizzate dal governo del presidente Bashar Al-Assad o dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Inoltre, secondo Damasco, la coalizione ha ucciso un vasto numero di civili durante la campagna e usato munizioni al fosforo bianco, che sono bandite dall'ONU.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa