2018, anno di collaborazione senza precedenti tra Russia e Cina


In un messaggio di auguri inviato al suo omologo cinese, Putin ha osservato che nel 2018 è stato registrato il massimo sviluppo della cooperazione tra i due paesi.

Sottolineando che i colloqui politici e commerciali "continuano ad aumentare rapidamente", dice che nel 2019, anno in cui ricorre il 70° anniversario delle loro relazioni diplomatiche, essi vengono presentati con un'occasione unica per rafforzare la cooperazione in materia bilaterale e multilaterale.

Il capo dello stato cinese, Xi Jinping, ha anche menzionato l'anno 2018 come quello delle collaborazioni e della fiducia reciproca tra Pechino e Mosca.

"Entrambi i paesi hanno collaborato attivamente negli affari regionali e internazionali nel 2018 e hanno svolto un ruolo chiave nel garantire la giustizia globale e anche la pace e la stabilità internazionali", ha ribadito Xi.

Ha anche espresso la sua disponibilità a continuare a lavorare con Putin nel 2019 per approfondire le relazioni bilaterali a tutti i livelli per il progresso dei loro governi e popoli.

A causa delle tensioni tra i due paesi con gli Stati Uniti e alcuni paesi occidentali, i legami tra Russia e Cina sono diventati più stretti in tutte le aree, in particolare nelle forze armate.

Sul versante economico, Putin ha previsto a settembre che gli scambi tra i due paesi avrebbero raggiunto i 100 miliardi di dollari nel 2018. Questa cifra si è attestata a 87 miliardi nel 2017.

Russia e Cina si oppongono all'azione degli Stati Uniti in gran parte delle crisi del mondo, come nel caso della Corea del Nord e del conflitto siriano; inoltre denunciano attivamente Washington per alterare la pace mondiale con le sue politiche.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa