Gli Stati Uniti bloccano la fornitura di aerei russi Sukhói SuperJet 100 all'Iran


La consegna all'Iran degli aerei russi Sukhói Superjet 100 ( SSJ-100 ) è stata posticipata a tempo indefinito dopo che il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha rifiutato di rilasciare un certificato di esportazione.

Più del dieci per cento dei componenti dell'aereo è prodotto negli Stati Uniti, quindi è necessario ottenere l'approvazione della transazione da parte delle autorità del paese nordamericano.

"E sembra che a causa della mancanza di una licenza dal Office of Foreign Assets Control del Tesoro degli Stati Uniti, l'arrivo del velivolo è fuori discussione, per ora , " ha dichiarato all'agenzia ILNA il rappresentante del Associazione delle compagnie aeree iraniane, Maqsoud Asadi Samani.

Il produttore del primo aereo di linea per passeggeri progettato in Russia dai tempi dell'URSS sta cercando di ridurre il numero di componenti fabbricati negli Stati Uniti, ma questo processo potrebbe richiedere un considerevole periodo di tempo.

A causa di molti anni di sanzioni, la flotta aerea delle compagnie aeree iraniane non è nelle migliori condizioni, e per rinnovarla il paese ha bisogno di circa 500 aerei. La situazione è stata alleviata dopo che le potenze mondiali avevano firmato un accordo nucleare con l'Iran nel 2015, che ha permesso alla Repubblica Islamica di ordinare nuovi velivoli ai giganti dell'industria aeronautica Airbus e Boeing.

Così, dopo la revoca delle principali sanzioni nel 2016, le compagnie aeree iraniane hanno accettato di acquistare 200 velivoli: 100 da Airbus, 80 da Boeing e 20 dal produttore franco-italiano di turboprop ATR prodotti negli stabilimenti italiani di Alenia. Tuttavia, gli accordi sono stati bloccati dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ripristinato le sanzioni contro l'Iran nel 2018. Prima della revoca delle licenze di vendita americane, l'Iran ha ricevuto solo 16 di questi 200 aerei: 13 ATR e tre di Airbus.

Il mese scorso, il capo dell'Organizzazione per l'aviazione civile dell'Iran, Ali Abedzadeh, ha spiegato che il grande mercato iraniano ritiene che la società di costruzioni russa Sukhoi Civil Aircraft Air sia una delle opzioni per modernizzare la sua flotta in parte. È emerso che la Russia e l'Iran hanno raggiunto un accordo preliminare sul l'acquisto del 40 russo velivoli SSJ-100 per le compagnie aeree locali Aseman Airlines e l'Iran Air Tours (una filiale della compagnia di bandiera IranAir).

Nel mese di luglio 2018, è stato riferito che la compagnia aerea russa, Sukhoi Civil Aircraft e la compagnia aerea peruviana Airlines hanno anche firmato un accordo preliminare per l'acquisizione del velivolo russo.

  • Il più grande cliente della SSJ 100 è la compagnia russa Aeroflot.
  • L'aereo ha due varianti: Sukhói Superjet 100/75 e Sukhói Superjet 100/95.
  • L'apertura alare in entrambe le versioni è di 27,80 metri.
  • Ad un'altitudine di 10.000 metri, la sua velocità di crociera è di 840 chilometri all'ora.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa