DIRETTA VIDEO: #ActeXIV "Gilet Gialli": "Finché sei nell'Unione europea, devi obbedire a certe regole. Le persone cominciano a capire che il problema è Bruxelles"


Il 17 febbraio segnerà i tre mesi dalla nascita del movimento, partito il 17 novembre 2018, ed è prevista anche una manifestazione a Parigi per l'anniversario all'Arco di Trionfo.





Nella provincia, molti mercati sono previsti anche per il 16 e 17 febbraio. In Bretagna, i Gilet gialli si riuniranno a Pontivy per il loro raduno regionale il 16 febbraio. Secondo Ouest-France, sono previsti da 2.500 a 5.000 manifestanti nella sotto-prefettura di Morbihan, dove i commercianti sono stati invitati ad abbassare le saracinesche. Sono previste anche dimostrazioni nel centro di Rennes e Nantes, dove le linee di tram e autobus saranno tagliate o dirottate tra le 13:00 e le 19:00, secondo il quotidiano regionale.

Secondo la stessa fonte, a Le Mans, i Gilet gialli stanno organizzando un evento chiamato "24" Pacifiq'Mans tra camminare e correre, dovrebbe durare per tutto il fine settimana del 16 febbraio al 17, dalle 09:00-09:00.

Nell'ovest del paese, si terranno altre marce a Sables-d'Olonne, Caen, Avranches e Granville.

In altre zone, le manifestazioni sono annunciati a Bordeaux, Lille, Lione, Saint-Etienne, Strasburgo o Montpellier e Tolosa, naturalmente.

Secondo Ouest-France, i Gilet gialli della Haute-Garonne vogliono bloccare l'accesso a diversi supermercati la mattina del 16 febbraio. Come ritorno ai fondamenti che ricorda gli inizi del movimento, Priscillia Ludosky, personaggio mediatico dei Gilet Gialli, potrebbe forse unirsi a loro perché è prevista per un dibattito a Castres, nel Tarn, questa sera.


La protesta dei "Gilet Gialli", questo sabato, si è caratterizzata anche per la creazione di una campagna #StopGiletsJaunes #Acte14, partito da un account Twitter 'Team Progressistes", dove si accusano i "Gilet Gialli" di ogni nefandezza: "Dal 17 novembre, il movimento dei gilet gialli è stato caratterizzato da manifestazioni di odio, omofobia, razzismo, antisemitismo. È insopportabile, è ora che i repubblicani si sveglino."





Dai social si replica spiegando che l'hashtag #StopGiletsJaunes è un ottimo modo per sentire l'intera #haineDeClasse -odio di classe che è l'essenza del #macronismo.
L'abietto # disprezzo per i deboli, i piccoli, le falsità, sputati fuori senza complessi da quelli che credono di essere molto più intelligenti e più importanti.




Adrien, rappresentante del "Gilet Gialli delle banlieue parigine spiega: "Finché sei nell'Unione europea, devi obbedire a certe regole. Le persone cominciano a capire che il problema è Bruxelles"


Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa