The Guardian: Il Regno Unito recluta filosofi, psicologi e teologi per i suoi piani di guerra psicologica


Le forze armate britanniche reclutano filosofi, psicologi e teologi per studiare nuovi metodi di guerra psicologica e manipolazione comportamentale, riporta il quotidiano The Guardian.

Il giornalista Damien Gayle si riferisce a documenti trapelati dall'Università di Cambridge, che è stata coinvolta in un programma di questo genere.

Secondo questi rapporti, i militari hanno posto ai docenti di architettura, psichiatria, neuroscienze e sociologia, tra le altre discipline, una domanda fondamentale: come le arti o discipline umanistiche possono modellare le strategie militari e di sicurezza, tra cui le "operazioni psicologiche"?

Il progetto, noto come "capacità di ricerca in scienze umane e sociali" (HSSRC), comporta costi superiori ai 93 milioni di dollari.

"Decine" di insegnanti, solo a Cambridge, sono stati classificati come impegnati nella HSSRC. L'assemblea generale delle facoltà ha approvato un'offerta di finanziamento per lavori congiunti nel giugno 2018.

I capi delle scuole universitarie potenzialmente coinvolte hanno offerto il loro sostegno, secondo i documenti, in particolare perché hanno incontrato difficoltà nell'ottenere fondi per indagare sulle aree coperte dal progetto.

Già in una fase avanzata, Cambridge ha poi deciso di ritirarsi, e il giornale non è stato in grado di chiarire completamente le cause di tale decisione.

Fonti di quella prestigiosa università hanno precisato che anche i potenziali rischi per la loro reputazione, derivati ??da una collaborazione didattica con il Ministero della Difesa, avrebbero potuto essere mitigati nel considerare il budget stanziato.

Un'altra istituzione inclusa nel programma era l'Università di Lancaster, che si è ritirate anche lei dopo, secondo The Guardian.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa