La Cina intercetta nave da guerra francese nello Stretto di Taiwan

La Marina della Repubblica Popolare Cinese ha individuato e intercettato una nave da guerra dell’esercito francese in navigazione nello Stretto di Taiwan.

Il portavoce del ministero della Difesa cinese, Ren Guoqiang, ha spiegato che la nave da guerra francese "è entrata illegalmente nelle acque territoriali della Cina" il 7 di aprile.

Ren ha precisato che a quella data venivano inviate navi di guerra per scortare la nave francese fuori dalle acque cinesi. "L'esercito cinese ha inviato navi da guerra, come stabilito dalla legge, per identificare la nave francese e avvisarla di andarsene".

Il funzionario ha sottolineato che l'esercito cinese è sempre in "massima allerta" e "difende fermamente la sovranità e la sicurezza del paese".

Una fonte cinese che conosce bene il problema ha dichiarato al South China Morning Post che Pechino ha percepito che l'azione della nave da guerra francese nei confronti dello Stretto di Taiwan è stata "palesemente istigata" dagli Stati Uniti.

Lo stretto di Taiwan è uno dei punti più controversi tra Taiwan e la Cina. Navi da guerra statunitensi hanno navigato più volte nella zona, il caso più recente alla fine di marzo, con il consenso del governo dell'isola, come fanno anche nelle zone del Mar Cinese Meridionale rivendicate da Pechino.

Queste azioni hanno fortemente irritato le autorità cinesi, che vedono in esse un tentativo da parte di Washington di legittimare e rafforzare l'idea di indipendenza di Taipei dal gigante asiatico.

Le autorità cinesi condannano anche il sostegno militare statunitense all'isola, sia sotto forma di vendita di armi, garanzie di protezione, o anche operazioni dell'esercito degli Stati Uniti nella zona.

Pechino vede Taiwan, un governo autonomo, come un suo territorio in attesa di riunificazione, ma gli Stati Uniti sfidano questo reclamo navigando attraverso lo stretto in questione.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa