Non solo tensioni commerciali: Nave da Guerra USA sfida Pechino


Come annunciato dall'esercito statunitense ieri, un cacciatorpediniere USS Preble ha navigato nello stesso giorno vicino all'isola contesa conosciuta come Scarborough Shoal (isola di Huangyan, secondo i cinesi) nel Mar Cinese Meridionale.

USS Preble ha effettuato un'operazione nel Mar Cinese Meridionale, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa britannica Reuters, citando il comandante Clay Doss, portavoce della settima flotta statunitense. .

Il cacciatorpediniere ha navigato a 12 miglia nautiche dall'isola con l'obiettivo di "sfidare pretese marittime eccessive e preservare l'accesso ai corsi d'acqua come regolato dalla legge internazionale", ha dichiarato, riferendosi alla Cina e alle sue pretese di sovranità.

Questa operazione militare di Washington è la seconda in questo mese di maggio nel Mar Cinese Meridionale: un tratto profondamente conteso dell'Oceano Pacifico - la Cina reclama quasi il 90% - e, inoltre, è scenario di tensioni costanti tra il gigante asiatico e gli Stati Uniti.

Washington ha inviato aerei e navi da guerra vicino agli isolotti controllati da Pechino con il pretesto di difendere la "libertà di navigazione". Tuttavia, Pechino accusa Washington di destabilizzare l'area con i suoi movimenti, di violare la sua sovranità e di cercare di controllare le acque in questione.

"La libertà di navigazione non è una licenza per fare ciò che si vuole [...] Tale 'libertà' deve essere fermata. Altrimenti, il Mar Cinese Meridionale non sarà mai calmo ", ha avvertito l'ambasciatore cinese nel Regno Unito, Liu Xiaoming, con il pretesto usato dagli Stati Uniti per le loro operazioni militari in questo mare.

Questa nuova sfida di Washington nelle acque rivendicata da Pechino arriva in un momento di forti tensioni tra le due maggiori economie del mondo a causa della guerra commerciale avviata dagli Stati Uniti contro il gigante asiatico.

In questo contesto, la Direttrice del Fondo Monetario Internazionale (FMI), Christine Lagarde, ha avvertito che questa situazione mette a rischio le prospettive economiche globali.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa