Ford, ex ambasciatore Gran Bretagna in Siria: "Gli USA ignorano di proposito che l'attacco chimico a Douma è stato una messa in scena"

"Il presunto attacco del 19 maggio nella Siria nord-occidentale fa parte di una violenta campagna del regime di Assad che viola un cessate il fuoco che ha protetto diversi milioni di civili nella più grande area di Idlib", ha scritto il Dipartimento di Stato americano nel suo comunicato stampa martedì scorso , riferendosi al recente presunto uso di armi chimiche in Siria. Il comunicato aggiunge, inoltre, che "i fatti sono chiari" e che "lo stesso regime di Assad ha condotto quasi tutti gli attacchi alle armi chimiche che si sono verificati in Siria - una conclusione che le Nazioni Unite hanno raggiunto più e più volte".

Inoltre, gli Stati Uniti e i loro alleati continuano a sostenere che il governo siriano è responsabile di una serie di attacchi chimici, in particolare, quello avvenuto a Douma, zona rurale di Damasco, il 7 aprile 2018, ignorando palesemente le prove che scagionano il governo del presidente siriano Bashar al-Assad.

Il 13 maggio scorso il gruppo di lavoro su Siria, Propaganda e Media ha svelato un rapporto inedito della missione sui fatti dell'OPCW , affermando che i presunti attacchi alle armi chimiche da parte del governo siriano l'anno scorso, utilizzati per giustificare le rappresaglie di Stati Uniti, Regno Unito e Francia attuate poco dopo, sono stati una messa in scena dei "ribelli" siriani.
Il documento OPCW rivela che "le dimensioni, le caratteristiche e l'aspetto dei cilindri [del cloro], e la scena dell'attacco, non erano coerenti con ciò che ci si sarebbe aspettati nel caso in cui uno dei due cilindri fosse stato sganciato da un aereo".

"In un caso un contenitore di cloro che è stato danneggiato in un'altra occasione è stato posto sul tetto con la testa inserita in un foro del cratere esistente, e nell'altro caso un cilindro di cloro danneggiato è stato posto su un letto presumibilmente dopo che è penetrato nel tetto dell'edificio e rimbalzato dalla traiettoria originale in un letto, in entrambi i casi il danno ai cilindri del cloro era incompatibile con il danno all'ambiente che sarebbe stato causato dagli urti del cilindro", ha dichiarato Theodore Postol, professore di scienze, tecnologia e sicurezza internazionale al Massachusetts Institute of Technology, ha dichiarato l'Institute for Public Accuracy.
"Come tale, 35 morti che sono state originariamente attribuite a questi eventi non possono essere spiegate, e non si può escludere che queste persone siano state uccise come parte dello sforzo della messa in cena".

Il presunto attacco di cloro nella Siria nord-occidentale del 19 maggio "sembra essere ... una chiamata fatta da un ospedale che lavora in una zona controllata dagli affiliati di Al-Qaeda a Idlib, dal momento che alcuni dei loro uomini sono entrati tossendo, sostenendo che c'era un odore di cloro" ha detto Ford ha detto ai padroni di casa John Kiriakou e Brian Becker su Loud & Clear di Radio Sputnik.

"E il Dipartimento di Stato [degli Stati Uniti], come al solito, lo ha preso per oro colato... che le armi chimiche vengono usate dalla Siria" Non è strano che questo sia accaduto proprio quando questo scandalo sta scoppiando? perché i media mainstream sono stati molto riluttanti a diffondere queste notizie, la storia, come sappiamo, che ... gli speciali [OPCW] hanno [screditato] la narrativa ufficiale che gli elicotteri Assad hanno sganciato bombe di gas. Gli specialisti lo hanno completamente screditato e il loro rapporto è stato messo a tacere. Non è strano che queste ultime affermazioni arrivino proprio nel momento in cui questa storia sta cominciando a diffondersi?" ha evidenziato Ford.

"Questo [il recente comunicato stampa statunitense] ignora deliberatamente le scottanti notizie sulla fuga del rapporto interno dell'OPCW, che in effetti ha concluso che i jihadisti hanno attuato la messa in scena a Douma: questo è ciò che gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Francia vogliono ignorare. Voglio scatenare una tempesta di sabbia con nuove accuse e riprendere tutte le incredibili accuse per cercare di distrarre l'attenzione da questo bomba, questa bomba assoluta, questo rapporto sommerso ... Hanno supportato la narrativa ufficiale, non quella per sottolineare che la notizia era totalmente sbagliata", ha aggiunto Ford.

In seguito al comunicato stampa del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, il ministero della Difesa russo ha accusato i "ribelli" siriani che operano nella zona di riduzione della tensione a Idlib di dotarsi di munizioni "per l'esecuzione del cosiddetto uso di armi chimiche contro la popolazione civile per accusare le truppe governative".

Tuttavia, nonostante il rapporto interno dell'OPCW trapelato, il portavoce del Dipartimento di Stato Morgan Ortagus ha respinto le accuse russe contro i caschi bianchi e altri in una dichiarazione, sostenendo che fanno parte di una campagna di disinformazione continua da parte del regime di Assad e della Russia per creare la falsa narrativa che altri sono da biasimare per gli attacchi con armi chimiche che il regime di Assad sta conducendo ".

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa