Putin: "Le relazioni tra Russia e Stati Uniti peggiorano sempre di più"


Le relazioni tra la Russia e gli Stati Uniti "Stanno degradando", diventando "sempre peggiori", ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista al canale televisivo Mir.

Riferendosi alle attuali tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti, il leader russo ha affermato che "dal punto di vista del buon senso", la Russia non ha "alcun motivo per interferire nei negoziati" tra i due paesi.

"C'è una disputa in corso tra le più grandi economie del pianeta e ci sono molte questioni specifiche legate al lavoro attuale dei due stati", ha sottolineato Putin.


"La nostra solidarietà è dalla parte dei nostri partner strategici"

Allo stesso tempo, il Capo dello Stato russo ha evidenziato i buoni rapporti che il suo paese intrattiene con la Cina, definito un partner strategico "in tutti i sensi"; Questa tendenza è in contrasto con le relazioni tra Russia e Stati Uniti, che, a suo dire, stanno "peggiorando".

Negli ultimi anni, Washington ha preso "alcune decine di decisioni relative alle sanzioni contro la Russia", ha lamentato il presidente russo.

"Naturalmente, in queste condizioni, la nostra solidarietà è dalla parte dei nostri partner strategici", ha detto Putin.

Così, il presidente ha chiarito la sua recente battuta sul posto della Russia nella guerra commerciale, quando in occasione della sessione plenaria del 23 ° Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, ha ricordando, citando un proverbio cinese che "quando le tigri combattono nella valle, la scimmia intelligente aspetta di vedere come finisce."

"A quanto pare non si prestato attenzione a come ho finito. Ho detto che viviamo in un mondo complesso. Dal momento in cui sono nati questi discorsi, la situazione è cambiata sul serio", ha precisato Putin, sottolineando che "i rapporti oggi tra la Russia e la Cina sono di particolare importanza, sia per i nostri paesi che per la comunità mondiale in generale."

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa